Le Ricette in TV

La ricetta del calzone al ragù napoletano dalle ricette Detto Fatto di Ciro Oliva

Dalle ricette Detto Fatto la ricetta del calzone con ragù napoletano di Ciro Oliva

ricette detto fatto calzone


Dalle ricette Detto Fatto la ricetta del calzone al ragù napoletano, una ricetta di Ciro Oliva, una delle ricette in tv da non perdere. Il calzone fatto con ragù napoletano e ripieno di ricotta è una delle golosità salate del tutor pizzaiolo Ciro Oliva. Protagonista dello spazio dedicato alle ricette di Detto Fatto ha proposto una versione molto golosa del calzone cotto in forno, una ricetta che richiede un po’ di tempo preparazione ma solo per l ragù napoletano. Possiamo quindi preparare il ragù napoletano per la nostra pasta magari della domenica e poi usare il ragù per fare questo calzone con ricotta di Ciro Oliva. Alle prossime ricette di Detto Fatto e appuntamento a domani con Bianca Guaccero e il suo bellissimo programma su Rai 2.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DEL CALZONE AL RAGU’ NAPOLETANO DI CIRO OLIVA

Ingredienti calzone napoletano la ricetta da Detto Fatto: 135 ml di acqua, 140 g di farina 0, 40 g di farina tipo 1, 0,5 g di lievito e 7 g di sale – Per il ragù: 150 g di carne mista (salsiccia, cotenna, muscolo, traccia, polpetta di maiale e manzo e braciola), 350 g di passata di pomodoro, 5 g di cipolla ramata, 20 g di concentrato di pomodoro, sale, pepe, olio di oliva e vino bianco

Preparazione calzone al ragù napoletano di Ciro Oliva: sciogliamo il lievito nell’acqua e a parte mescoliamo il sale con le farine. Uniamo la farina all’acqua ma un po’ alla volta impastando per almeno 10 minuti. Mettiamo l’impasto in una ciotola e copriamo con un canovaccio umido e con la pellicola. Facciamo lievitare per 12 ore. Intanto facciamo soffriggere la cipolla tritata con un dito di olio di oliva, uniamo le carni del ragù napoletano, carni tagliate a pezzi. Uniamo il concentrato di pomodoro e facciamo rosolare 8 minuti. Copriamo con la passata di pomodoro e aggiungiamo anche un po’ d’acqua. Copriamo e facciamo cuocere a fuoco lento per 7 ore circa e ogni tanto mescoliamo. In una ciotola lavoriamo la ricotta con sale, pepe e basilico. Stendiamo il disco di impasto e su un lato mettiamo il ripieno di ricotta, richiudiamo ottenendo la mezzaluna che sigilliamo bene ai bordi e nappiamo sopra con un po’ di ragù. Mettiamo in forno al massimo della temperatura già ben caldo e cuociamo 7 minuti fino a doratura. Completiamo con altro ragù e con scaglie di grana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.