Le Ricette in TV

Da Cotto e Mangiato le polpette di lenticchie: come riciclare gli avanzi delle feste

Da Cotto e Mangiato le polpette di lenticchie: come riciclare gli avanzi delle feste. Ecco come si prepara il piatto


Avete delle lenticchie in casa che vi sono avanzate e volete preparare un piatto speciale dopo le feste con questo ingrediente? Il 6 gennaio è ancora un giorno di festa e noi oggi vi suggeriamo proprio una ricetta che potrà essere preparata in casa per la Befana. Da Cotto e Mangiato arriva la ricetta semplicissima delle polpette di lenticchie, una idea sfiziosa e originale per preparare un piatto diverso dal solito. Vediamo quindi come si prepara.

RICETTE COTTO E MANGIATO PER LE FESTE: PREPARIAMO LE POLPETTE DI LENTICCHIE 

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta di oggi: 50 g di carote, 160 g di patate, 150 g di lenticchie cotte, 30 g di pecorino, 1 uovo, concentrato di pomodoro q.b., farina q.b., pangrattato q.b., rosmarino q.b., peperoncino q.b.

Iniziamo la nostra ricetta per preparare queste polpette di lenticchie mettendo su una pentola con l’acqua per bollire. Lessiamo quindi le patate e le carote. Scoliamo e lasciamo intiepidire. Nel frattempo, in una padella, facciamo scaldare un generoso filo d’olio con abbondante rosmarino tritato. Uniamo le lenticchie già cotte, saliamo e lasciamo insaporire qualche minuto.

Trasferiamo le lenticchie in un mixer con le patate e le carote lesse, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale, pepe, pecorino grattugiato e peperoncino a piacere. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo del pangrattato per dare consistenza al composto. Formiamo le polpettine e le passiamo nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggiamo in olio ben caldo. Quando sono dorate, scoliamo e saliamo. Non ci resta che gustare queste buonissime polpette. La ricetta non è ovviamente solo una ricetta del recupero come l’abbiamo interpretata noi ma può essere deliziosa anche per far mangiare le lenticchie, che risultano spesso indigeste, ai nostri bambini. Ottimo quindi il consiglio di Tessa Gelisa da Cotto e Mangiato. Farete anche voi queste buonissime polpette?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.