Le Ricette in TV

A La prova del cuoco Gaetano Trovato propone crumble di porcini con crema di zucca

La ricetta di Gaetano Trovato a La prova del cuoco, crumble di porcini e crema di zucca oggi 14 gennaio 2019

ricetta gaetano trovato


a prova del cuoco oggi 14 gennaio 2019 ha ospitato in cucina lo chef stellato Gaetano Trovato che ha proposto la ricetta del crumble di porcini con crema di zucca. Lo chef presente oggi a La prova del cuoco siciliano ma toscano di adozione ha preparato un piatto speciale a base di vegetali ma con profumi di bosco. Un crumbe che chissà se qualcuno preparerà da casa, non è un piatto complicato ma non sembra golosissimo e di certo ha bisogno di una gran bravura per fare tutto alla perfezione. Ecco da La prova del cuoco le ricette del lunedì, la ricetta di Trovato del suo crumble con la zucca gialla e i funghi.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 14 GENNAIO 2019 – LA RICETTA DELLO CHEF STELLATO – CRUMBLE DI PORCINI CON CREMA DI ZUCCA GIALLA

Ingredienti crumble di porcini con crema di zucca di Gaetano Trovato: 150 g porcini secchi tritati, 100 g farina bianca, 200 g farina di mandorle, 100 g grano saraceno, 200 g zucchero, 250 g burro, 500 g zucca gialla, 10 g scalogno, 200 g crema di funghi, olio, sale, brodo vegetale, lingue di gatto al carbone, timo, funghi

Preparazione crumble con funghi e zucca La prova del cuoco oggi: togliamo la scorza alla zucca, tagliamo la polpa a dadini e mettiamo nel pentolino con olio, sale e scalogno tritato fine, copriamo e facciamo stufare a lungo aggiungendo del brodo vegetale. Poi frulliamo con il mixer a immersione e otteniamo una crema vellutata.

Passiamo alla crema di funghi, mettiamo in un pentolino un po’ di olio con lo spicchio di aglio, la mentuccia, lo scalogno tritato e i funghi, facciamo rosolare, copriamo cl brodo vegetale e cuociamo 10 minuti, poi frulliamo con il mixer a immersione.

Passiamo al crumble che facciamo lavorando il burro morbido con la farina di mandorle, la farina di grano saraceno e 00, lo zucchero e i porcini secchi tritati. Lavoriamo e otteniamo un composto che compattiamo e avvolgiamo nella pellicola, mettiamo nel congelatore. Grattugiamo con la grattugia a fori piccoli su un foglio di carta forno, cuociamo a 170 gradi per 8 minuti. In padella scaldiamo un filo di olio e facciamo cuocere i pioppini e i porcini a fettine, saliamo e pepiamo. Componiamo il piatto aiutandoci con il coppapasta. All’interno formiamo lo strato di crema di zucca, sopra formiamo degli spuntoni di crema di porcini quindi aggiungiamo cubetti di zucca, copriamo col crumble e con la lingua di gatto nera sbriciolata e i funghi saltati in padella.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.