Le Ricette in TV

La ricetta della zuppa allo scoglio di Daniele Persegani: clam chawder da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 23 gennaio 2019 arriva la ricetta della zuppa allo scoglio

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 23 gennaio 2019 arriva la ricetta della zuppa allo scoglio di Daniele Persegani. La ricetta della clam chawder arriva dalla cucina del programma di Rai 2 e come sempre, stupisce il pubblico. Il piatto di Daniele Persegani infatti è davvero delizioso e se anche non abbiamo potuto sentire il profumino a casa, immaginiamo quanto sia buono. Non ci resta quindi che capire come preparare la ricetta della zuppa allo scoglio! Protagoniste di questa ricetta sono le patate rosse, dette anche patate dolci o batate, che si usano molto negli Stati Uniti!

RICETTE DETTO FATTO: DALLA PUNTATA DEL 23 GENNAIO 2019 ARRIVA LA RICETTA DELLA ZUPPA ALLO SCOGLIO

Ecco gli ingredienti che ci servono per la ricetta della zuppa allo scoglio: 3 patate rosse, 200 g bacon, 400 g cozze, 400 g lupini, 400 g fasolari, farina 00, 1 pagnotta di semola tipo pugliese, mezzo l brodo vegetale, mezzo l latte intero, 1 noce di burro, sale e pepe, paprika dolce, worchestershire sauce, erba cipollina fresca

Iniziamo con la preparazione della ricetta della nostra zuppa allo scoglio. Tagliamo le patate dolci (batate) a dadini, mantenendo la buccia. Le immergiamo in acqua e lasciamo riposare qualche tempo. In un tegame capiente, sciogliamo una noce di burro. Aggiungiamo il bacon a listarelle e lasciamo soffriggere, in modo da renderlo croccante. Quando quest’ultimo è ben rosolato, lo togliamo, lasciando il fondo di cottura nella pentola. Aggiungiamo a quest’ultimo della farina, in modo da ottenere una crema densa (come fosse il roux della besciamella). Uniamo quindi il latte caldo ed il brodo caldo. Mescoliamo ed uniamo le patate scolate dall’acqua.

 

Lasciamo che la cottura vada avanti per una quarantina di minuti. In una padella, intanto, facciamo aprire fasolari, cozze e lupini con un filo d’olio. Copriamo ed aspettiamo che si aprano. Togliamo i gusci e filtriamo il fondo di cottura. Trascorsi i 40 minuti, aggiungiamo alla zuppa un bicchiere di panna, un cucchiaio di salsa worchestershire, un cucchiaio di paprika ed i frutti di mare con la loro acqua filtrata. Lasciamo bollire ancora pochi minuti, quindi prima di servire aggiungiamo il bacon croccante. Scaviamo la pagnotta di semola, quindi la facciamo asciugare in forno a 170° per 30 minuti. Serviamo la zuppa all’interno della pagnotta tostata.

Per completare, uniamo erba cipollina fresca ed ecco che la nostra zuppa allo scoglio è pronta! 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.