Le Ricette in TV

Ricette Geo: gnocchi di mais nero ripieni di Silter Dop

Dalla puntata di Geo in onda il 25 gennaio 2018 arriva la ricetta degli gnocchi di mais nero ripieni di silter dop


Direttamente dalla Val Camonica alla cucina di Geo: Mauro Vielmi è arrivato nello studio di Rai 3 per deliziare il pubblico del programma con due ricette davvero molto buone. Nella puntata di Geo in onda il 25 gennaio 2019 lo abbiamo visto preparare la ricetta della crespella con castagne e poi la ricetta di un altro ottimo piatto. Mauro ha deliziato il pubblico con la ricetta degno gnocchi di mais nero ripieni di silter Dop. Non sentite l’acquolina in bocca anche solo pronunciando il nome di questa ricetta? Per chi non lo conoscesse il silter dopo è un formaggio tipico della Val Camonica a pasta dura. 

RICETTE GEO: PREPARIAMO GLI GNOCCHI DI MAIS NERO RIPIENI DI SILTER DOP

Per 4 persone

Per gli gnocchi 1 kg patate bio 150 g farina 0 150 g farina mais nero spinoso 1 uovo q.b. sale e pepe

Per il ripieno 100 g Silter DOP 100 g latte o panna Per il condimento: q.b. burro q.b. erbe aromatiche 1-2 limoni neri in polvere

Preparare il ripieno facendo scaldare il latte a 50°, aggiungere il formaggio e frullare bene, lasciare rapprendere per qualche ora. Lessare le patate, sbucciarle e schiacciare ancora tiepide, aggiungere la farina poco per volta, l’uovo e formare una palla uniforme. Staccare un po’di impasto, stenderlo con un mattarello, copparlo e riempire il cerchio di gnocco con il ripieno di formaggio fatto riposare (usare la sac-à-poche oppure un cucchiaino) e richiuderlo formando una pallina.

Far cuocere gli gnocchi in acqua salata fino a che verranno a galla, scolarli e passare in una padella con una noce di burro ed erbe aromatiche, mettere nel piatto un poco di crema di zucca, gli gnocchi e spolverare con la polvere del limone nero.

Per preparare il limone nero: Tagliare a fettine di qualche millimetro e far appassire nel forno a 80 gradi per 8/10 ore, il limone diventerà nero ed asciutto; scartare la buccia e frullare la polpa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.