Le Ricette in TV

Ricette Geo prepariamo uova alla monachina

Dalla puntata di Geo in onda l'11 febbraio 2019 arriva la ricetta delle uova alla monachina


Lo chef Antimo Fermiano protagonista della puntata di Geo in onda l’11 febbraio 2019 su Rai 3. Che cosa si cucina nella cucina di Sveva Sagramola in questa puntata? Arriva la ricetta delle uova alla monachina che noi vi proponiamo. Ecco come si prepara questo piatto con gli ingredienti ideali per sei persone. 

RICETTE GEO DALLA PUNTATA DELL’11 FEBBRAIO 2019: FACCIAMO UOVA ALLA MONACHINA 

Ecco gli ingredienti per 6 persone
6 uova rassodate
2 uova fresche
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
25 g di burro
3 dl di latte
45 g di farina
qb pangrattato
qb noce moscata
abbondante olio extravergine di oliva per friggere

Procedimento 
Preparare la besciamella molto soda nel modo usuale tostando prima la farina nel burro e poi aggiungendo il latte caldo a poco a poco. Al termine far raffreddare la salsa che si dovrà presentare liscia e molto soda.
Tagliare le uova sode a metà nel senso della lunghezza, asportare i tuorli sodi e passare questi ultimi nel passaverdure fine.
Mescolare in un recipiente i tuorli d’uovo passati, il parmigiano, la besciamella, un tuorlo d’uovo crudo, un’idea di noce moscata, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Riempire con le mani umide ciascuna metà dei bianchi d’uovo con l’impasto fino a riformare un uovo intero (si avrà così un’unità a forma d’uovo composta per metà da bianco d’uovo rassodato e per metà da impasto).

Infarinare le uova lavorandole con le mani, in modo da ricostituire perfettamente la forma primitiva dell’uovo.
Con il bianco d’uovo liquido rimasto, più un altro uovo fresco intero, entrambi amalgamati in un piatto con una frusta, bagnare completamente tutte le uova e passarle poi nel pangrattato.
Far riposare le uova per 4 ore nel frigorifero e poi friggerle in abbondante olio extravergine di oliva fino ad una colorazione dorata. Non spingere troppo la cottura perché il fritto di colore scuro è sgradevole. Servire le uova ben calde.

Le nostre uova alla monachina sono pronte, non ci resta che gustarle. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.