Luisanna Messeri e Natalia Cattelani fanno i carciofi in torta a La prova del cuoco ricette 9 aprile 2019

torta carciofi Luisanna Messeri

Sono ancora in coppia a La prova del cuoco oggi 9 aprile 2019 Natalia Cattelani e Luisanna Messeri per la ricetta dei carciofi in torta. I carciofi ripieni e già golosi diventando una torta di carciofi grazie alla pasta sfoglia già pronta. Basta disporre a corona i carciofi ripieni e avvolti nella sfoglia e la ricetta di Pasqua e Pasquetta è servita. Dalle ricette La prova del cuoco una vera meraviglia con le ricette di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri. Aggiungiamo alle ricette di Pasqua la ricetta della torta di carciofi ripieni in pasta sfoglia, è la ricetta giusta anche per il picnic di pasquetta ma perfetta in tantissime occasioni. Ecco la ricetta La prova del cuoco dei carciofi in torta.

LA RICETTA DEI CARCIOFI IN TORTA LA PROVA DEL CUOCO – LA RICETTA DI OGGI DI LUISANNA MESSERI E NATALIA CATTELANI

Ingredienti torta di carciofi di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri: 8 carciofi, 1 mazzo grande di mentuccia, 1 testa d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco – Ripieno: 400 g macinato, 200 g mortadella, 4 fette di pane, 1 bicchiere di latte, 80 g formaggio grattugiato, 3 uova, 1 limone- 2 fogli di pasta sfoglia, olio, sale e pepe

Preparazione carciofi in torta ricette La prova del cuoco oggi 9 aprile 2019: puliamo i carciofi, togliamo il gambo e ovviamente le foglie dure. Scaviamo i carciofi al centro e togliamo la barba interna. Mettiamo i carciofi in un tegame con un pochino di olio, mentuccia, aglio, un po’ di acqua e vino bianco. Copriamo con la carta forno e con il coperchio, facciamo cuocere 15 minuti e facciamo raffreddare.

Intanto, prepariamo il ripieno e in una ciotola mettiamo le uova intere, il macinato di carne, sale, pepe e formaggio grattugiato, lavoriamo il tutto e uniamo la mortadella tritata con il mixer e il pane ammollato nel latte. Otteniamo un composto omogeneo come quello delle polpette, farciamo i carciofi.

Dalla pasta sfoglia ricaviamo delle strisce larghe 2 o 3 cm con cui avvolgiamo i carciofi ripieni. Disponiamo adesso i carciofi a corona nella teglia con la carta forno. Decoriamo con foglie fatte con la sfoglia e spennelliamo tutto con l’uovo sbattuto. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.