Le Ricette in TV

Ricette Andrea Mainardi facciamo il golosone da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto del 2 maggio 2019 arriva la ricetta del golosone all'italiana di Andrea Mainardi

Andrea Mainardi torna protagonista della puntata del giovedì di Detto Fatto. Che cosa ha preparato di buono oggi lo chef atomico alla corte di Bianca Guaccero? Una ricetta davvero super: golosone all’italiana. Si tratta di una sorta di blocco di riso, ripieno di ogni ben di Dio. Una vera prelibatezza.

RICETTE ANDREA MAINARDI DA DETTO FATTO: PREPARIAMO IL GOLOSONE ALL’ITALIANA

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione del golosone all’italiana.

  • 400 g riso Carnaroli, mezzo l brodo di pollo, 150 ml vino bianco, 1 cipolla, 150 g formaggio grattugiato, pistilli di zafferano, sale e pepe
  • 400 g salmone affumicato, 400 g mozzarella, 400 g piselli fini, 3 uova, 200 g pangrattato, 250 g pomodorini sott’olio, un mazzetto di finocchietto selvatico, olio di semi

Per prima cosa, per quello che ci serve per la nostra ricetta, dobbiamo preparare il risotto. Prepariamo il classico soffritto possiamo scegliere se usare dell’olio con la cipolla oppure una noce di burro. Facciamo quindi cucinare il riso nel nostro soffritto e sfumiamo con il vino bianco. Facciamo cuocere usando anche il brodo di pollo e uniamo poi alla fine lo zafferano.

Se invece abbiamo del risotto avanzato dal giorno prima possiamo sempre utilizzarlo per questa ricetta. In questo caso lo facciamo rinvenire in un tegame con un po’ di brodo ed una riduzione di vino e cipolla bianca (lasciamo bollire i due ingredienti per lungo tempo).

Adesso facciamo raffreddare il risotto e poi lo stendiamo su una teglia, dandogli una altezza di almeno 1 cm. Prendiamo lo stampo di un plumcake. Ritagliamo dei rettangolo di riso e foderiamo la teglia;

e adesso ci occupiamo del ripieno.
Tagliamo la mozzarella a fette spesse mezzo cm, quindi passiamo quest’ultime nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e le friggiamo in un dito di olio di semi ben caldo, fino a doratura. Saltiamo in padella dei piselli con scalogno e li mettiamo alla base della nostra mattonella. Dopo i piselli mettiamo nello stampo il salmone affumicato.

Distribuiamo le fette di mozzarella panate sul salmone; distribuiamo sopra i pomodorini sott’olio o freschi a pezzetti. Profumiamo con del finocchietto selvatico fresco. Se occorre, ripetiamo gli strati, fino ad arrivare al bordo dello stampo. Sigilliamo il ripieno con altro riso avanzato. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

La ricetta è pronta, buon appetito.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.