La ricetta del crescione alle erbe da Geo


Tra le ricette di Geo viste nell’ultima stagione televisiva che si è da poco conclusa, arriva anche quella del crescione alle erbe. Il crescione, come saprete, è una preparazione tipica dell’Emilia Romagna ma è un piatto conosciuto in tutta Italia per la sua bontà. Alessandra Bazzocchi e suo marito Roberto hanno suggerito la ricetta per preparare questo buonissimo crescione alle erbe. Vediamo come si prepara.

RICETTE GEO: FACCIAMO IL CRESCIONE ALLE ERBE

Per l’impasto del crescione:

1 kg farina 0
140 g strutto di mora romagnola 
2 pizzichi di bicarbonato 
15 g sale dolce di Cervia
200 ml acqua calda
Procedimento
Mettere la farina sulla spianatoia facendo un buco al centro cospargendo di sale e bicarbonato. Unire lo strutto alla farina e incorporare l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato. Lasciare riposare l’impasto coperto per almeno un’ora al fresco.
Staccare una parte d’ impasto e formare delle palline di circa 80 g ciascuna. Stenderne una alla volta con il mattarello facendo attenzione a formare un cerchio girando sempre l’impasto di 5 gradi.

E adesso vediamo anche gli altri ingredienti che ci servono per la preparazione del crescione alle erbe:

2 mazzi di cicoria
2 mazzi di bietole
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio evo
qb sale e pepe 
Preparazione 
Lavare e cuocere in una padella ampia, le erbe con gli spicchi d’aglio, un pizzico di sale, pepe e acqua quanto basta per portarli a cottura. Lasciare raffreddare le erbe, strizzarle leggermente e tagliuzzarle grossolanamente.
Farcire la metà inferiore del cerchio ottenuto dall’impasto per piadine e crescioni avendo l’avvertenza di lasciare il bordo libero per circa un centimetro. Chiudere i crescioni aiutandosi con i rebbi della forchetta.
Cuocere da una parte e dall’altra per un paio di minuti a padella molto calda, cuocendo il crescione anche in verticale.

Geo torna su Rai 3 con le nuove puntate a settembre.

( fonte foto pagina Fb Geo)

Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close