Le Ricette in TV

Nuove ricette Anna Moroni: prepariamo pizza del gladiatore con Gegè

Dalla puntata di Ricette all'italiana in onda il 6 luglio 2019 la pizza del gladiatore di Gegè e Anna Moroni

Anche sabato 6 luglio 2019, in questa calda estate, il pubblico di Rete 4 ha potuto seguire una nuova puntata di Ricette all’Italiana e come sempre Anna Moroni si è messa ai fornelli. Anche questo sabato l’amatissima cuoca casalinga ha preparato una ricetta insieme a Gegè. Questa settimana la pizza scelta è la pizza del gladiatore. Che cosa ne dite di prendere appunti e vedere insieme come si prepara questa ricetta? Ecco tutti i passaggi per voi.

Se vi piacciono porchetta e funghi, la ricetta della pizza del gladiatore è assolutamente da provare! La ricetta va preparata in anticipo rispetto al pranzo o alla cena visto che l’impasto ha bisogno di 12 ore di lievitazione.

DA RICETTE ALL’ITALIANA ARRIVA LA PIZZA DEL GLADIATORE DI ANNA MORONI E GEGE’

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta:

  • Impasto: 800 g farina 0, 200 g semola di grano duro, 700 g acqua, 2 g lievito, 25 g sale, 20 g olio evo, 50 g curcuma
  • Condimento: 250 g misto funghi, 200 g porchetta, 150 g mozzarella, bacche di ginepro

E adesso passiamo alla preparazione della pizza del gladiatore.

Per preparare l’impasto della pizza, come sempre, possiamo usare la planetaria o il vecchio metodo!  Mettiamo quindi insieme la farina 0 e la semola rimacinata, la curcuma in polvere, il lievito fresco sbriciolato ed iniziamo ad aggiungere l’acqua, mescolando nel frattempo con un mestolo, le mani o il gancio. Ad impasto appena formato, aggiungiamo il sale e l’olio. Versiamo anche il vino rimasto ed impastiamo per circa 10 minuti. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare. Serviranno almeno 12 ore in frigo.

E adesso il condimento. Prendiamo una padella e dentro mettiamo un filo di olio e i nostri funghi. Procediamo con la cottura dei funghi poi frulliamo in modo da ottenere una crema densa. Prendiamo la nostra porchetta e la tagliamo. Facciamo lo stesso con la mozzarella.

Prendiamo l’impasto che abbiamo lasciato riposare e lo lasciamo per un po’ a temperatura ambiente.  Lo allarghiamo sul piano, aiutandoci con della semola o meglio della farina di mais. Inseriamo la pizza all’interno di una teglietta rettangolare e cuociamo in forno preriscaldato al massimo della temperatura, nella parte bassa del forno per circa 10 minuti. Gli ultimi minuti, distribuiamo sopra la porchetta e la mozzarella, quindi la posizioniamo a metà forno e completiamo la cottura. La pizza va accompagnata con i nostri funghi.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.