Le Ricette in TV

Ricetta mica pizza e fichi di Marco Rufini da La prova del cuoco di oggi

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 13 settembre 2019 arriva la ricetta mica pizza e fichi una pizza super di Marco Rufini

Che ne dite di una pizza? Anche in questa edizione de La prova del cuoco il venerdì è il giorno della pizza. E a grande richiesta dopo il successo delle sue pizze viste nella passata edizione del programma di Rai 1 torna Marco Rufini. Il bravissimo pizzaiolo romano oggi ha suggerito quella che potremmo definire una pizza di stagione, visto che tra gli ingredienti c’erano i fichi! Il titolo della ricetta di oggi, che è poi anche il titolo della pizza preparata nella puntata de La prova del cuoco in onda il 13 settembre 2019 è “mica pizza e fichi“. L’aspetto era delizioso, che ne dite di provare a farla in casa?

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI PIZZA MICA PIZZA E FICHI DI MARCO RUFINI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la pizza di oggi:

  • Impasto: 500 g farina 0, 500 g farina 1, 800 g acqua, 3 g lievito secco di birra, 25 g sale
  • 1 Kg fichi, 400 g prosciutto crudo, 400 g stracciatella di bufala

E passiamo adesso alla preparazione della pizza vista a La prova del cuoco oggi:

Miscelare le farine e il lievito aggiungere l ‘acqua mettendo 500g subito e poi i restanti 200 g, a filo, mentre si impasta e poi come ultimo ingrediente il sale.

Far riposare l’ Impasto 30 minuti, a temperatura ambiente, in una ciotola oliata e chiusa ermeticamente, poi metterlo in frigorifero per 20 ore.
Prendere l’ impasto dal frigo, formare i panetti da utilizzare e lasciarli lievitare a temperatura ambiente fino a che il volume sarà raddoppiato.
Stendere i panetti mettendoli in una teglia oliata, aggiungere sulla superficie sale grosso e olio e infornare alla temperatura massima temperatura mettendo la pizza prima sul fondo del forno poi a tre quarti del forno.


Sfornare la pizza, tagliarla a fette e condire con i fichi, il crudo e la stracciatella chiudere con un filo d’olio evo.

La pizza è servita, adesso possiamo gustare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.