Le Ricette in TV

Con La prova del cuoco facciamo i fichi sciroppati e la confettura, ricette Valeria Raciti

Da la prova del cuoco oggi 16 settembre 2019 la ricetta per i fichi sciroppati e la confettura di fichi

ricette la prova del cuoco


Ancora altre ricette La prova del cuoco oggi 16 settembre 2019 ed è Valeria Raciti che ci ha deliziato con la ricetta della confettura di fichi e con la ricetta dei fichi sciroppati. Due ricette perfette per questo periodo ma dobbiamo utilizzare i fichi bio perché non li sbucciamo. La ricetta della confettura di fichi neri è una vera bontà ma dobbiamo provare anche la ricetta dei fichi sciroppati, saranno poi perfetti per altre ricette dolci o da servire con i formaggi. Ecco come Valeria Raciti a La prova del cuoco oggi ha preparato sia la confettura che i fichi sciroppati.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO DI VALERIA RACITI, LA RICETTA DELLA CONFETTURA DI FICHI E DEI FICHI SCIROPPATI

Ingredienti fichi sciroppati: 500 g fichi bianchi, 180 g zucchero, 80 ml aceto bianco, 80 ml vino bianco dolce, 2 bacche di anice stellato, 1 pizzico di sale

Ingredienti confettura di fichi: 700 g fichi neri, 350 g zucchero, 1 bacca di vaniglia

Preparazione per i fichi sciroppati: abbiamo i fichi interi con la buccia, è necessario che quindi siano bio. Li disponiamo sul fondo di una padella alta, spolveriamo con tutto lo zucchero semolato, un pizzico di sale e bagniamo con li vino bianco dolce e l’aceto bianco; profumiamo con due bacche di anice stellato, copriamo con il coperchio e portiamo a bollore, facciamo andare dolcemente per un’ora e mezza. Togliamo la schiuma che si forma e possiamo già disporre i fichi nei barattoli di vetro sterilizzati, ancora bollenti con lo sciroppo. Chiudiamo e capovolgiamo, lasciamo così fino a quando si raffredda, si deve formare il sottovuoto.

Passiamo alla confettura di fichi e tagliamo i fichi neri a pezzetti, mettiamo in padella con lo zucchero e la bacca di vaniglia. Copriamo e facciamo cuocere 45 minuti o anche un’ora, ancora bollente possiamo versare nei barattoli di vetro sterilizzati lasciando un cm libero dal bordo. Chiudiamo subito e capovolgiamo, lasciamo raffreddare così per far formare il sottovuoto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.