Le Ricette in TV

Ricette Geo: facciamo pici all’aglione

Come fare in casa la ricetta dei pici all'aglione: ecco la ricetta da Geo

Nella puntata del primo ottobre 2019 di Geo è stata preparata una ricetta davvero molto buona per chi ama la tradizione culinaria italiana. Abbiamo imparato a fare in casa i pici. E i due esperti che hanno suggerito le ricette, hanno anche preparato una doppia versione di questo piatto. Oggi vi parliamo dei pici all’aglione.  Alida Palmerini e Andrea Guidotti, rispettivamente volontaria e presidente dell’Associazione Amatori Pici Chianciano hanno spiegato al pubblico di Rai 3 come preparare in casa questa golosa ricetta. Prendiamo appunti e poi mettiamoci all’opera.

COME FARE IN CASA I PICI: CONSIGLI DA GEO

Iniziamo con la base, per prima cosa facciamo i pici in casa.

Per 6 persone: ecco gli ingredienti che ci servono per fare in casa i pici
800 g farina 0
200 g farina tipo 2
500 g acqua
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico di sale

Procedimento per la preparazione dei nostri pici.
Versare in una ciotola la farina con l’olio e il sale. Versare un po’ alla volta l’acqua aiutandosi con una forchetta. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Versare su una spianatoia di lego e lavorarlo a mano finchè il panetto formatosi sarà liscio e morbido. Farlo riposare per almeno 30’ ricoprendolo con un panno. Dividere l’impasto in due panetti. Stendere con il mattarello l’impasto di un panetto fino ad otterere lo spessore di circa ½ cm. Tagliare a listarelle e lavorale “appicciando” con le mani fino ad ottenere il diametro di un grosso spaghetto. Una volta formato il picio, per evitare che si attacchi agli altri, passarlo nella farina e creare una matassina adagiandola su un vassoio.

LA RICETTA DEI PICI ALL’AGLIONE: ECCO COME SI PREPARA

Per 6 persone
1 kg di pomodori pelati
4 spiccchi di aglione della Val di Chiana
6-7 cucchiai di evo
1 bicchiere di vino bianco
qb sale e peperoncino

Procedimento
Far scaldare l’olio in una padella. Aggiungere 4 spicchi d’aglione tritato finemente (o frullato), e farlo cuocere all’ olio bollente fino al raggiungimento di una crema. Aggiungere un bicchiere di vino bianco e dopo averlo fatto evaporare versare 1 kg di pomodori pelati precedentemente passati. Finire con sale e peperoncino.
Fai cuocere il tutto per circa 45’ a fuoco lento.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.