Le Ricette in TV

Gino Sorbillo regala la ricetta del calzone ripieno a La prova del cuoco oggi 9 ottobre 2019

La golosa ricetta di Gino Sorbillo a La prova del cuoco oggi 9 ottobre 2019, il calzone ripieno

sorbillo calzone


Una vera bontà il calzone ripieno di Gino Sorbillo, la ricetta La prova del cuoco mostra oggi 9 ottobre 2019. Sorbillo aggiunge alle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta del calzone farcito con pancetta, cavolo nero, peperoncino, ricotta di bufala, una vera bontà da non perdere. Non finisce qui perché il calzone farcito di Sorbillo una volta chiuso bene lo completiamo con la cipolla tagliata sottilissima e del basilico tagliato a striscioline piccolissime. Come sempre il maestro Gino Sorbillo a La prova del cuoco ci regala grandi ricette, le sue ricette per pizze e calzoni perfetti. Iniziamo dall’impasto e attenti alla lievitazione.

LA RICETTA DEL CALZONE RIPIENO DI GINO SORBILLO PER LE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 9 OTTOBRE 2019

Ingredienti calzone ripieno di SorbilloPer l’impasto: 180 g farina, 120 g acqua, 5 g sale, 1 g lievito fresco – Per laFarcitura: 100 g provola affumicata, 100 g pomodorini, 100 g ricotta di bufala, 200 g cavolo nero, 100 g cipolla ramata, 100 g pancetta pepata, peperoncino, olio, sale

Preparazione calzone ripieno ricetta Gino Sorbillo: iniziamo sciogliendo il lievito fresco nell’acqua a temperatura ambiente. Aggiungiamo un po’ alla volta la farina, mescoliamo e uniamo il sale. Impastiamo per 13 minuti e poi formiamo le pagnotte di circa 130 g l’una. Facciamo lievitare l3 pagnotte in un contenitore coperto per minimo 8 ore a temperatura ambiente. Dopo ottenere il doppio del volume dell’impasto.

Le pagnotte lievitate le stendiamo e schiacciamo i bordi, otteniamo dei dischi sottili. Setacciamo la ricotta di bufala e poi la spalmiamo sui dischi di pizza, aggiungiamo i dadini di provola fresca affumicata, i pomodorini a pezzetti, il cavolo nero sbollentato e saltato in padella con aglio, olio e peperoncino. Completiamo il ripieno con le fette di pancetta e un filino di olio di oliva. Chiudiamo il disco ottenendo la mezzaluna, sigilliamo il calzone sui bordi e facciamo uscire l’aria.

Disponiamo il calzone sulla teglia foderata con la carta forno. Un po’ di olio sul calzone, aggiungiamo anche basilico tritato e anelli di cipolla ramata tagliati molto sottili. Mettiamo in forno 13 minuti al massimo della temperatura (250 gradi)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.