Le Ricette in TV

Marco Rufini a La prova del cuoco con la ricetta della pizza Giulia

Dalle ricette La prova del cuoco oggi 18 ottobre 2019 la ricetta della pizza Giulia di Marco Rufini

pizza Giulia ricetta la prova del cuoco 18 ottobre 2019


A La prova del cuoco oggi 18 ottobre 2019 la ricetta di Marco Rufini della pizza Giulia, una pizza dedicata alla figlia. Una pizza gourmet che arriva dagli ingredienti dello svezzamento dei bimbi, della piccola Giulia. L’impasto, la lievitazione lunga ma poi soprattutto la farcitura. Sulla pizza di Marco Rufini per La prova del cuoco il broccolo romanesco, il fior di latte, il salame di maiale nero stagionato, il taleggio, la panna e poco altro e la pizza Giulia sarà pronta. Sono sempre molto originali le ricette di marco Rufini, le sue pizze per La prova del cuoco. Scopriamo tutti i passaggi e gli ingredienti della sua pizza di oggi.

LA RICETTA DELLA PIZZA GIULIA DI MARCO RUFINI – RICETTA LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti pizza Giulia di Rufini –  Impasto: 500 g farina tipo 1, 350 ml acqua ghiacciata, 3 g lievito secco di birra, 25 g sale- Farcitura: 1 broccolo romanesco, 400 g treccia fior di latte, 200 g salume di maiale nero stagionato, 400 g taleggio, 250 g panna, erba cipollina, aglio, peperoncino, olio evo

Preparazione pizza Marco Rufini: in una ciotola versiamo la farina tipo 1 con lievito di birra secco, aggiungiamo l’acqua, mescoliamo e inseriamo il sale, lavoriamo l’impasto ottenendo un panetto liscio. Mettiamo il panetto nella ciotola copriamo con la pellicola e lasciamo 24 ore in frigo. Formiamo poi i panetti e facciamo lievitare ancora 2 ore, coperto a temperatura ambiente.
Stendiamo i panetti con le mani, otteniamo dei dischetti dai bordi solo un po’ alti e condiamo con un filo di olio e un pizzico di sale grosso. Mettiamo in forno al massimo della temperatura per 10 minuti nella parte bassa del forno, poi gli ultimi minuti mettiamo a ¾ del forno. Togliamo dal forno e condiamo ogni fetta con gli ingredienti suggeriti.

Per preparare la fonduta scaldiamo la panna con il taleggio a dadini, mescoliamo bene. Per la crema di broccolo lessiamo i broccoli in acqua poi ripassiamo in padella con olio, aglio e peperoncino, facciamo cuocere, deve diventare una crema. Condiamo la pizza con la crema di broccoli, il salume, il fiordilatte, la fonduta e anche un po’ di erba cipollina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.