Le Ricette in TV

Zuppa di ceci e vongole di Anna Moroni da Ricette all’italiana

Dalla cucina di Ricette all'Italiana arriva oggi 24 ottobre 2019 la ricetta della zuppa ceci e vongole di Anna Moroni

Meraviglioso” ha esclamato Mengacci ascoltando il nome della ricetta che Anna Moroni ha deciso di proporre al pubblico di Rete 4 con Ricette all’italiana. Nel programma oggi è stata preparata la ricetta della zuppa di ceci e vongole che noi vogliamo riproporvi. Si tratta di un piatto molto buono e anche semplice da preparare come tutte le ricette di Anna Moroni. Non ci resta che prendere appunti e preparare questa ricetta: per voi zuppa ceci e vongole con i consigli di Anna Moroni.

Vediamo quindi si prepara questo piatto dalla puntata di Ricette all’Italiana in onda oggi 24 ottobre 2019 su Rete 4.

RICETTE ALL’ITALIANA: FACCIAMO ZUPPA DI CECI E VONGOLE DI ANNA MORONI

Da Davide Mengacci arriva la lista degli ingredienti, ecco che cosa ci serve per questa ricetta:

1 kg vongole, 3 coste di sedano, 1 cipolla, 2 carote, 2 zucchine, alloro, prezzemolo, basilico, 1 spicchio d’aglio, scalogno, 4 pomodori maturi, 300 g ceci cotti, sale, pepe, olio

E poi la parola passa ad Anna Moroni che ovviamente inizia dall’apertura delle vongole. Ecco il procedimento usato da Anna: scaldiamo una padella, mettiamo le vongole ancora chiuse, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Sgusciamo le vongole e teniamo da parte l’acqua. E poi il compito più arduo per Mengacci: tagliare il prezzemolo.

Andiamo avanti con la preparazione. Tritiamo il sedano, la carota, le zucchine e la cipolla in maniera grossolana. Tritiamo finemente lo scalogno e lo facciamo soffriggere in un tegame con un filo d’olio. Uniamo il trito di verdure (sedano, carota, cipolla e zucchine). Lasciamo appassire, quindi aggiungiamo l’alloro, i pomodori freschi a cubetti piccoli, i ceci già lessati e l’acqua delle vongole filtrata. Copriamo e lasciamo insaporire qualche minuto (almeno 10 minuti). A questo punto, se ci sembra che ce ne sia bisogno, aggiungiamo anche dell’acqua. Quasi a fine cottura, uniamo le vongole e lasciamo insaporire ancora qualche minuto.

E per finire prendiamo il prezzemolo che abbiamo tritato in precedenza e lo mettiamo sulla zuppa. Completiamo con i crostini.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.