Ricette Anna Moroni prepariamo pizza del doge con Luciano

Ricette all’italiana va in onda anche in questo piovoso ponte dei morti. Vi siete persi la ricetta di Anna Moroni da Ricette all’Italiana del 2 novembre 2019? Anche questo sabato Anna Moroni ci ha suggerito la ricetta della pizza. Una pizza diversa dal solito per cui se state cercando una ricetta alternativa per un sabato sera con pizza fatta in casa, la pizza del doge è quella che fa per voi. Anna Moroni ha preparato la pizza del doge insieme a Luciano e noi prendiamo appunti e vediamo come preparare questa pizza. Se vi piacciono lo speck, il radicchio e la bufala questa è la pizza che fa per voi!

RICETTE ANNA MORONI: PREPARIAMO LA PIZZA DEL DOGE

Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare la pizza del doge di Anna Moroni con Luciano da Ricette all’Italiana:

  • Impasto: 1 Kg mix di farine, 850 ml acqua, 2 g lievito, 25 g sale
  • Condimento: 80 g radicchio, 30 g noci, mezzo spicchio d’aglio, 15 g parmigiano, 15 g pecorino, olio evo, mozzarella di bufala, speck, miele di castagno

Prepariamo l’impasto della pizza nel classico dei modi con farina e acqua e lievito. Cominciamo ad impastare, aggiungendo man mano l’acqua rimasta. A metà impasto, inseriamo il sale e finiamo di lavorare l’impasto. Lo mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 12 ore. Stendiamo per bene l’impasto e poi lo mettiamo nella teglia. Cuociamo in forno. Mettiamo al massimo della temperatura per una decina di minuti.

Ci occupiamo adesso del condimento della nostra pizza. Prendiamo il radicchio lo laviamo per bene e lo asciughiamo. Mettiamo poi a stufare in padella.

Lo trasferiamo in un contenitore insieme alle noci, un filo d’olio, mezzo spicchio d’aglio, pecorino e parmigiano grattugiati. Frulliamo con un mixer ad immersione fino ad ottenere un pesto della giusta consistenza.

Spalmiamo il pesto di radicchio sulla pizza cotta e rimettiamo in forno al massimo della temperatura per altri 5 minuti. La pizza va completata fuori dal forno: la finiamo con speck affettato, mozzarella a temperatura ambiente e a fette e miele di castagno. Ed ecco che la nostra golosa pizza del doge è servita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.