Le Ricette in TV

La Prova del cuoco, la ricetta della torta salata con cavolfiore di Alessandra Spisni

La ricetta di Alessandra Spisni della torta salata con cavolfiore dalle nuove ricette La prova del cuoco 6 novembre 2019

ricette spisni la prova del cuoco


E’ da provare subito la ricetta La prova del cuoco di oggi 6 novembre 2019 di Alessandra Spisni, la ricetta della torta con il cavolfiore e la besciamella. Ovviamente è la ricetta di una torta salata, la ricetta con una basta di pasta e un ripieno semplice di cavolfiore e besciamella. La Spisni prima lessa il cavolfiore e poi lo passa in padella, lo fa dorare e poi diventa il ripieno della sua torta rustica, la torta con cavolfiore e besciamella. E’ un piatto perfetto in tante occasioni, una delle nuove ricette La prova del cuoco da provare subito, magari da questa ricetta base della Spisni possiamo anche preparare altre torte rustiche con besciamella e altre verdure.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO – TORTA SALATA CON CAVOLFIORE DI ALESSANDRA SPISNI

Ingredienti torta salata di Alessandra Spisni: Per la pasta: 300 g farina 0, 100 g burro, 2 cc acqua fredda, sale – Ripieno: 300 g cavolfiore, 1 spicchio d’aglio, 300 g latte intero, 150 g panna fresca, 40 g farina, 50 g burro, 30 g formaggio grattugiato, origano, olio, sale e pepe

Preparazione torta con cavolfiore La prova del cuoco: sbollentiamo il cavolfiore partendo dall’acqua fredda, lo mettiamo a pezzetti e facciamo cuocere 10 minuti. Scoliamo e poi passiamo in padella con un po’ di olio e lo spicchio di aglio, saliamo e pepiamo, aggiungiamo origano e facciamo dorare un po’.

Passiamo alla besciamella, facciamo rosolare la farina con il burro, aggiungiamo il latte e la panna, mescoliamo e facciamo addensare, portiamo a cottura e aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo.

Passiamo all’impasto e lavoriamo la farina con il burro freddo a pezzetti, abbiamo un composto sabbioso a cui aggiungiamo due cucchiai di acqua freda e un pizzico di sale. Il panetto lo facciamo riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti in frigo. Stendiamo l’impasto e otteniamo un disco. Foderiamo la teglia con la pasta e copriamo con un foglio di carta forno  e legumi secchi. Mettiamo in forno a 200 gradi per 15 – 20 minuti, togliamo dal forno e togliamo carta e legumi. Farciamo il guscio di pasta con il cavolfiore, copriamo con la besciamella e mettiamo in forno a 200 gradi, facciamo dorare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.