Le Ricette in TV

Ricette La prova del cuoco, panino d’autunno di Daniele Reponi

La ricetta del panino con la zucca di Daniele Reponi per le ricette La prova del cuoco oggi 13 novembre 2019

reponi panino d'autunno


Per fare un panino d’autunno Daniele Reponi sceglie castagne e zucca e aggiunge preparazioni e ingredienti che di certo rendono ottima questa nuova ricetta La prova del cuoco. Reponi torna nelle cucine de La prova del cuoco e oggi ci ha incuriosito con la preparazione sia della zucca che delle castagne. Seguendo tutto il procedimento per fare il panino con la zucca di Reponi avremo tanti consigli da copiare in cucina. Per esempio per sbucciare facilmente le castagne lesse basta metterle prima nel congelatore 2 ore e poi versare direttamente in acqua bollente e salata e fare cuocere. Ecco la ricetta completa per fare il panino zucca e castagne con formaggio di capra de La prova del cuoco.

LA RICETTA DEL PANINO DI DANIELE REPONI, IL PANINO D’AUTUNNO CON CASTAGNE E ZUCCA

Ingredienti panino con zucca di Reponi: 80 g di pane di grano tenero con segale e farro, 80 g di zucca violina, 40 g di formaggio di capra media stagionatura, 5 castagne sciroppate, 10 mandorle tostate e salate, aceto balsamico tradizionale

Preparazione panino d’autunno La prova del cuoco: mondiamo la zucca, tagliamo la polpa a fette di circa 2 o 3 mm, saliamo e massaggiamo con olio di oliva, mettiamo in forno a 200 gradi per 7 minuti, possiamo anche scottare in padella antiaderente a fiamma alta.

Tritiamo in modo grossolano le mandorle già tostate e salate. Tagliamo il formaggio di capra a scaglie non spesse. Versiamo le castagne in acqua bollente per pochi minuti, scoliamo e peliamo ancora calde. Sciogliamo lo zucchero nell’acqua e facciamo colorare di marrone trasparente, aggiungiamo i semi di finocchio, l’anice stellato e l’alloro. Facciamo andare 5 o 6 minuti a fiamma bassa. Aggiungiamo le castagne pelate e facciamo bollire fino a renderle tenere. Togliamo le castagne e portiamo lo sciroppo alla consistenza del miele facendo ancora ridurre. Togliamo li aromi.

Tagliamo il pane e lo scaldiamo. Farciamo con il formaggio, le fette di zucca, le mandorle tritate, altro strato di formaggio di capra a scaglie  e poi le castagne sbriciolate e poche gocce di aceto balsamico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.