Le Ricette in TV

La pizza dolce un po’ salata di Anna Moroni e Ciro da Ricette all’Italiana

Dalla puntata di Ricette all'Italiana del 23 novembre 2019 arriva pizza un po' dolce un po' salata di Anna Moroni e Ciro

I sapori del Trentino Alto Adige nella puntata di Ricette all’Italiana di oggi 23 novembre 2019 . Arriva la pizza dolce un po’ salata che avrà sia nel sapore delle farine che in quello del condimento, un richiamo al Trentino Alto Adige. A preparare questa pizza un po’ dolce un po’ salata Anna Moroni con il pizzaiolo Ciro che abbiamo già visto in altre occasioni nella cucina di Ricette all’Italiana. Che ne dite quindi di preparare questa pizza?

Vediamo gli ingredienti che ci servono per questa preparazione.

LA RICETTA DELLA PIZZA UN PO’ DOLCE UN PO’ SALATA DI ANNA MORONI E CIRO

Ecco gli ingredienti che ci servono per questa ricetta

500 grammi di farina tipo 1, 200 grammi di farina di mais, 4 gr di lievito di birra, 20 grammi di sale, 200 grammi di ricotta, 150 grammi di speck, confettura di mele, zucchero a velo, farina di semola, olio e acqua per emulsione

E adesso passiamo alla preparazione di questa ricetta: pizza un po’ dolce un po’ salata. Viene usata una farina di mais molto particolare tipica del Trentino.

Iniziamo con l’impasto: versiamo tutta l’acqua che ci serve e sciogliamo il lievito ( 450 ml di acqua circa). Mettiamo prima la farina di mais. Poi passiamo all’altra farina. La farina tipo 1 è molto più digeribile. Poi mettiamo il sale, non deve mai essere messo a contatto con il lievito. Lavoriamo per almeno 6 minuti. Una volta pronto deve stare almeno 4 ore a temperatura esterna. Poi la lasciamo 48 ore in frigo. Stendiamo l’impasto su farina di semola. Mettiamo in forno perchè la pizza sarà condita a freddo. Con l’emulsione di acqua e olio evitiamo che si faccia la crosta e invece si crea un bel colore. Non resta asciutta. Inforniamo al massimo della temperatura. Basteranno una decina di minuti.

La mela messa in forno con zucchero a 180 gradi per 5 minuti: mela caramellata per la nostra pizza. La mettiamo al centro della pizza. La ricotta per dare un effetto diverso, possiamo metterla con una sac a poche. Se vogliamo nella ricotta possiamo mettere un po’ di sale e un po’ di pepe. A lato come si vede in foto mettiamo le fettine di speck. Poi invece la marmellata la mettiamo sulla ricotta. Per finire spolverizziamo con lo zucchero a velo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.