Le Ricette in TV

Con Detto Fatto facciamo l’albero di cioccolato di Alessandro Capotosti

La ricetta dell'albero di cioccolato di Alessandro Capotosti da Detto Fatto

detto fatto ricette cioccolato


Che idea originale l’albero di cioccolato di Alessandro Capotosti, è una delle ricette Detto Fatto da seguire ma ci vuole un po’ di pazienza per ottenere un bel risultato come quello visto in puntata su Rai 2. Di certo l’albero di cioccolato di Detto Fatto è perfetto anche per le feste di Natale, possiamo cambiare colore e invece del rosa usiamo un altro colorante con lo zucchero. La mousse al cioccolato è ovviamente la parte più deliziosa ma tutto può essere mangiato dal tronco ai fiori rosa. Seguiamo nel dettaglio gli ingredienti necessari per questo albero fatto con cioccolato fondente, zucchero e mousse dalla cucina di Detto Fatto. Passaggio dopo passaggio ecco come si fa.

LA RICETTA DELL’ALBERO DI CIOCCOLATO DI ALESSANDRO CAPOTOSTI – RICETTE DETTO FATTO

Ingredienti – Mousse al cioccolato: 600 g panna fresca, 500 g cioccolato fondente, 200 g zucchero, 100 g tuorli, 75 ml acqua – Crumble: 400 g farina, 300 g burro, 250 g zucchero di canna, 150 g cioccolato fondente in scaglie, 50 g cacao in polvere, 5 g sale – 100 g lamponi, un tubetto di colorante rosa, zucchero semolato

Preparazione: iniziamo dalla mousse al cioccolato, montiamo i tuorli con 1/3 dello zucchero e otteniamo un composto spumoso. Nel pentolino versiamo lo zucchero avanzato e l’acqua, portiamo a 121 gradi e poi coliamo lo sciroppo bollente sui tuorli a filo mentre montiamo. Montiamo sempre fino a fare raffreddare il tutto, aggiungiamo poi il cioccolato fuso e alla fine la panna semi montata.

Passiamo al crumble e in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, impastiamo con le mani ottenendo delle briciole. Distribuiamo le briciole sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 180 gradi per 15 minuti statico, facciamo raffreddare.

Facciamo il tronco dell’albero colando il cioccolato fondente fuso su dei cubetti di ghiaccio, diamo la forma del tronco. Per fare lo zucchero filato usiamo lo zucchero semolato e il colorante rosa.

Possiamo comporre l’albero, quindi su un piatto disponiamo il tronco e alle sue estremità mettiamo dei batuffoli di zucchero filato. La base la copriamo con il crumble al cacao, adagiamo sopra la mousse al cioccolato e anche dei lamponi freschi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.