Le Ricette in TV

Da Ricette all’Italiana la zuppa pavese di Anna Moroni

Dalla cucina di Anna Moroni arriva la ricetta della zuppa pavese perfetta per l'inverno

Chi ha seguito l’ultima edizione di Chi vuole essere milionario ricorderà che tra le domande c’era anche quella dedicata a un piatto tipico del territorio pavese. E oggi Anna Moroni dalla puntata di Ricette all’Italiana del 2 dicembre 2019, ha suggerito proprio quella ricetta, nella sua interpretazione. Dalla cucina di Rete 4 arriva la ricetta della zuppa pavese di Anna Moroni, per la gioia di Gerry Scotti insomma! Come si prepara questo piatto della tradizione contadina? Scopriamo tutto quello che ci serve per la lista della spesa e per la preparazione di questa ricetta.

La zuppa pavese, tipica della zona di Pavia è ottima per il periodo invernale. Davide Megacci parla anche della storia mitica di questa ricetta!

DA RICETTE ALL’ITALIANA DEL 2 DICEMBRE 2019 ECCO LA ZUPPA PAVESE

Iniziamo quindi con gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta davvero molto semplice:

Per 4 persone: 8 fette di pane, 20 g burro, 4 uova, 60 g formaggio grattugiato, 1 l brodo di carne

I consigli per il brodo di carne di Anna Moroni: far bollire prima le classiche verdure, che si usano in questi casi, e poi unire dopo qualche minuto la carne. Prepariamo quindi il classico brodo e lasciamo cuocere per bene.

Andiamo avanti con la ricetta. Prendiamo una padella e dentro mettiamo del burro. Quando è ben caldo, mettiamo a ‘friggere’ le fette di pane, che devono essere sottili. Rigiriamo più volte fino a doratura. Prendiamo quindi a questo punto la pirofila che useremo per la nostra ricetta o anche un coccio sarebbe ideale visto che si tratta di una ricetta della tradizione. Alla base mettiamo quindi il nostro pane imburrato. Copriamo con il brodo bollente e rompiamo sopra il pane l’uovo intero. Finiamo con una spolverata generosa di formaggio grattugiato e, se occorre, ancora un po’ di brodo bollente: l’uovo rimarrà molto morbido.

La ricetta della zuppa pavese è servita.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.