Le Ricette in TV

Sciatt frittelline salate di Anna Moroni da Ricette all’Italiana

Da Ricette all'Italiana del 5 dicembre 2019 arriva la ricetta degli sciatt di Anna Moroni

Una ricetta che arriva dalla tradizione culinaria della Valtellina quella vista nella puntata di Ricette all’Italiana in onda il 5 dicembre 2019. Che cosa ci hanno preparato di buono oggi Anna Moroni e Davide Mengacci? Come sempre il conduttore non è stato molto utile, anche se come posiziona lui le tovagliette sotto i piatti di Annina, nessuno mai! In ogni caso i due hanno preparato la ricetta delle sciatt, delle frittelline croccanti molto semplici da preparare e molto buone.

 Letteralmente sciatt in dialetto valtellinese vuol dire rospo. Gli sciatt sono però delle frittelline croccanti di forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso, solitamente servite su letto di cicoria . Se ne parla al femminile se si parla di frittelle, ma il nome del piatto sembra essere al maschile!

RICETTE SCIATT ANNA MORONI: LA RICETTA DALLA PUNTATA DLE 5 DICEMBRE 2019

Ed ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione delle frittelle

  • 150 g farina di grano saraceno, 150 g farina bianca, 120 g formaggio bitto, 1 cucchiaino di bicarbonato, 250 ml acqua frizzante, 1 bicchierino di grappa, sale, olio per friggere

Iniziamo la ricetta per preparare queste buonissime frittelline, sentite già il profumo del fritto? Prendiamo una ciotola e dentro mescoliamo la farina di grano saraceno, quella bianca ed un cucchiaino di bicarbonato. Mescoliamo, quindi aggiungiamo un bicchierino di grappa, l’acqua frizzante, una presa di sale e mescoliamo fino ad ottenere una pastella senza grumi.

Grattugiamo il formaggio bitto con una grattugia a fori grossi, quindi lo uniamo alla pastella e mescoliamo. Scaldiamo abbondante olio in un pentolino. Quando l’olio raggiunge i 180°, tuffiamo l’impasto preparato a cucchiaiate. Iniziamo quindi la nostra frittura, lasciamo che friggano fino a quando sono gonfie e ben dorate. Scoliamo su carta assorbente e saliamo prima di servire.

Gli sciatt sono pronti, buon appetito.

A proposito delle ultime ricette di Anna Moroni da non perdere quella del tortino alla portoghese, eccola per voi

Appuntamento alle prossime ricette!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.