Le Ricette in TV

Gino Sorbillo suggerisce la ricetta della pizza con soffritto napoletano, La prova del cuoco 10 dicembre 2019

La ricetta della pizza ripiena col soffritto di Gino Sorbillo dalle ricette La prova del cuoco

pizza ripiena la prova del cuoco


Tra le ricette di Gino Sorbillo a La prova del cuoco la ricetta della pizza ripiena con il soffritto napoletano. Sorbillo a La prova del cuoco oggi 10 dicembre 2019 ci ha deliziato con due ricette, l’impasto per la pizza da cui possiamo partire per realizzare le pizze che preferiamo e la pizza ripiena con il soffritto. Se non sapete fare il soffritto dovete assolutamente imparare, è un piatto buonissimo da gustare quando fa freddo, fatto con alcune parti del maiale. Quando Elisa Isoardi taglia la pizza ripiena di oggi di Sorbillo il profumo sembra arrivare a tutti. Di seguito la ricetta della pizza col soffritto da La prova del cuoco del martedì. Non perdete le altre ricette in tv de La prova del cuoco e non solo.

LA RICETTA DELLA PIZZA RIPIENA COL SOFFRITTO NAPOLETANO – RICETTE LA PROVA DEL CUOCO

Ingredienti pizza con soffritto di Sorbillo: 500 g farina 0, 300 ml acqua, 16 g sale, 3 g lievito di birra fresco – Farcitura: 250 g provola o mozzarella affumicata, 600 g soffritto napoletano, olio evo

Preparazione pizza con soffritto La prova del cuoco: per chi non conosce il soffritto è una ricetta napoletana a base di frattaglie di maiale, la preparazione è lunga, a La prova del cuoco è già pronto. Sorbillo passa quindi all’impasto: sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua, uniamo la farina a pioggia usando il mestolo per mescolare. Aggiungiamo il sale e impastiamo con le mano per 10 minuti. Otteniamo dall’impasto due pagnotte di circa 400 grammi. Facciamo lievitare per 8 ore a temperatura ambiente mettendole in un contenitore ermetico.

Stendiamo il primo disco, deve essere sottile anche sui brodi. Sopra aggiungiamo il soffritto cotto e freddo e la provola affumicata tritata. Stendiamo l’altro disco di pasta e adagiamo sopra il soffritto, sigilliamo i bordi benissimo. Spennelliamo la superficie usando il sugo del soffritto e mettiamo in forno a 250 gradi statico per 15 minuti, controlliamo la cottura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.