Le Ricette in TV

Ricetta broccoli e patate, lo sformato bicolore di Cotto e Mangiato

La ricetta dello sformato bicolore patate e broccoli dalle ricette Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio

cotto e mangiato lo sformato


E’ una vera bontà la ricetta Cotto e Mangiato dello sformato patate e broccoli. Tessa Gelisio ancora una volta su Italia 1 suggerisce ricette Cotto e Mangiato facili da eseguire. Lo sformato o ciambella con patate e broccoli è una bellissima idea da portare in tavola. Può essere un ottimo secondo piatto ma a fettine piccole può diventare anche un aperitivo delizioso. Iniziamo con il lessare le patate e cuocere in padella i broccoli e avremo già fatto gran parte del lavoro. Ecco dalle ricette Cotto e Mangiato la ricetta della ciambella broccoli e patate di Cotto e Mangiato.

LA RICETTA DELLO SFORMATO COTTO E MANGIATO CON PATATE E BROCCOLI

Ingredienti – Besciamella: 150 g di burro, 150 g di farina, 750 ml di latte, sale, noce moscata – 500 g di patate, 1 uovo intero, 30 g di pecorino grattugiato, sale, noce moscata – 250 g di broccoli, 1 spicchio d’aglio, due filetti di acciughe sott’olio, 60 g di pecorino grattugiato, 2 uova intere

Preparazione sformato patate e broccoli: iniziamo dalla besciamella e in pentola sciogliamo 150 g di burro, uniamo 150 g di farina, facciamo andare e poi uniamo il latte, sempre mescolando, facciamo addensare e poi completiamo con sale e noce moscata grattugiata.

Lessiamo le patate, le schiacciamo e aggiungiamo quando sono raffreddate un uovo, il pecorino grattugiato, sale e noce moscata, copriamo e portiamo a cottura, solo dopo frulliamo con il mixer a immersione e aggiungiamo i 2/3 di besciamella, mescoliamo.

Tagliamo i broccoli a pezzetti e li passiamo in padella con aglio, olio e due filetti di acciughe sott’olio, facciamo cuocere e poi frulliamo con il mixer, uniamo la besciamella rimasta, 60 g di pecorino, 2 uova intere, mescoliamo.

Imburriamo lo stampo per ciambella e spolveriamo cin il pane grattugiato, facciamo uno strato con metà del composto con le patate, aggiungiamo sopra i broccoli e poi il resto del composto di patate. Spolveriamo con il pane grattugiato, fiocchetti di burro e mettiamo in forno a 180 gradi per 50 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.