Le Ricette in TV

La ricetta di Sergio Barzetti del cappone ripieno a La prova del cuoco

La ricetta del cappone ripieno di Sergio Barzetti per le nuove ricette La prova del cuoco di oggi 24 dicembre 2019


Un’altra ricetta di Sergio Barzetti a La prova del cuoco da copiare, la ricetta del cappone ripieno, la ricetta perfetta per il Natale. Il cappone ripieno di Barzetti visto a La prova del cuoco oggi 24 dicembre 2019 è un’ottima idea. Il ripieno ricco con salamella, macinato di maiale, pane, formaggio, noci, castagne e altro ancora. Poi c’è il goloso sughetto da preparare, tutto molto semplice, solo la cottura è un po’ lunga ma nulla di eccessivo. Ecco dalle nuove ricette di Sergio Barzetti a La prova del cuoco la ricetta per fare il cappone ripieno da servire a fette e con contorno di gustose patate.

LA RICETTA DEL CAPPONE RIPIENO DI SERGIO BARZETTI PER LE RICETTE LA PROVA DEL CUOCO DEL 24 DICEMBRE 2019

Ingredienti cappone ripieno di Barzetti: 1 cappone disossato da circa 2 kg, 100 g di macinato di maiale, 100 g di salamella mantovana, 1 patata lessa, 70 g di pane raffermo, 50 g di formaggio grattugiato, 50 g di castagne precotte, 40 g di gherigli di noci, 400 ml di vino bianco, 400 ml di succo di arancia, 60 g di confettura di albicocche, 20 g di farina di farro, lette qb, sale, pepe, noce moscata, alloro  – per il contorno: 4 patate lesse, zafferano in pistilli qb

Preparazione: iniziamo dalla farcia e nella ciotola versiamo il macinato di carne, la patata lessa e schiacchiata, la salamella sbriciolata, la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata, il formaggio grattugiato, le castagne lesse e tritate al coltello, le noci tritate, mescoliamo bene, saliamo, pepiamo e aggiungiamo noce moscata.
Apriamo il cappone come fosse un libro e farciamo con il ripieno appena preparato, chiudiamo e leghiamo bene. Passiamo nella farina e rosoliamo in padella con un pochino di olio.

Togliamo il cappone dalla padella, deglassiamo il fondo di cottura aggiungendo vino bianco e succo di arancia, la confettura di albicocche, una foglia di alloro, togliamo dal fuoco e uniamo il formaggio grattugiato, filtriamo il tutto. Mettiamo il cappone nella teglia, versiamo sopra il sugo e mettiamo in forno a 180 gradi per 1 ora e mezza. Serviamo il cappone con le patate lesse a pezzetti e posi saltate in padella con burro e zafferano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.