Le Ricette in TV

Le ricette delle feste di Geo: facciamo la terrina di tacchino con lenticchie

Tra le ultime ricette di Geo arriva la terrina di tacchino con lenticchie bicolore

Tra le ultime ricette viste nella cucina di Geo, il seguitissimo programma di Rai 3 con Sveva Sagramola, c’è anche un piatto perfetto per le feste. E se avete delle lenticchie in casa, potrete di certo preparare questa ottima terrina di tacchino. Che ne dite? La ricetta della terrina di tacchino con le lenticchie bicolore è davvero perfetta. Vediamo quindi come si prepara.

TERRINA DI TACCHINO SU INSALATA TIEPIDA DI LENTICCHIE BICOLORI

Ingredienti:
Per la terrina (due stampi da mezzo litro):
400 g di petto di tacchino affettato
150 g di salsiccia fresca di maiale o di tacchino (piccola di diametro)
150 g di pancetta fresca di maiale
70 g di prosciutto cotto a bastoncini
150 g di lardo aromatizzato affettato
1 carota
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di sedano verde
1 scalogno
2 uova grosse
1,5 dl di vino bianco secco
1 foglia di alloro
5 bacche di ginepro
1 rametto di timo
1 foglia di salvia
100 g di pistacchi non salati
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per l’insalata di lenticchie rosse e di Castelluccio:
250 g di lenticchie di Castelluccio
250 g di lenticchie rosse
1 cipollotto novello
2 coste di sedano
2 scalogni
2 foglie di salvia
2 rametti di timo
1 pizzico di semi di coriandolo
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Preparate la terrina. Tagliate 4 bastoncini di petto di tacchino lunghi quanto i due stampi e fateli marinare per circa un’ora nel vino bianco unitamente all’aglio affettato (che poi toglierete), ad un pizzico di trito preparato con timo e salvia, sale e pepe. Tagliate a cubetti la carota e il sedano e tritate lo scalogno. Fate stufare il tutto con un filo di olio per alcuni minuti e lasciate raffreddare. Passate al mixer (a intermittenza, senza omogeneizzare) la restante polpa di tacchino e la pancetta. Mettete tutto in una ciotola, aggiungete metà marinata, un terzo dei pistacchi spellati, le uova e amalgamate il tutto.

Foderate i due stampi per terrine con le fettine di lardo, sistemate sul fondo uno strato di farcia, proseguite in modo coreografico con i bastoncini di prosciutto e di tacchino ed altra farcia formando due o tre strati. Prima di coprire con la farcia, ponete al centro un pezzo di salsiccia che vada da un’estremità all’altra dello stampo. Premete bene e piegate sopra le fettine di lardo sulle quali sistemerete la foglia di alloro e le bacche di ginepro. Coperchiate la terrina (o copritela prima con un foglio di carta da forno e poi con un doppio strato di alluminio in fogli per sigillare bene) e ponetela a cuocere in forno a 180 °C per 50-60 minuti. A cottura ultimata estraetela ed adagiatevi sopra un peso. Lasciate riposare per almeno 2-3 ore.

Lessate separatamente le due tipologie di lenticchie (le rosse cuociono in 10-12 minuti mentre le altre in circa mezz’ora) aggiungendo in ogni pentola alcuni semi di coriandolo, mezza costa di sedano, uno scalogno, una foglia di salvia e un rametto di timo. Salate verso fine cottura. Scolate le lenticchie, mettetele in una ciotola e conditele con olio e il cipollotto e il sedano rimasto, tritati.

Estraete la terrina dallo stampo, eliminate parzialmente il lardo e il grasso formatosi intorno e tagliatela a fette spesse poco più di un centimetro. Frullate i pistacchi rimasti finissimi poi emulsionateli con alcuni cucchiai di olio, due cucchiai di aceto e sale. Servite la terrina con le lenticchie guarnendo con gocce di salsa di pistacchi.

( fonte pagina Fb Geo)

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.