Pizza eccallà di Marco Rufini, dalle ricette La prova del cuoco mortadella e puntarelle

Che bella idea la pizza di oggi di Marco Rufini per le nuove ricette La prova del cuoco del 2020, la ricetta della pizza eccallà. Marco Rufini a La prova del cuoco propone sempre pizze speciali e oggi 8 gennaio 2020 la pizza con mortadella, puntarelle e crema di ceci è una vera bontà. Inoltre, pensiamo che mangiare una pizza come questa è una cosa ottima perché i ceci fanno benissimo e anche le puntarelle, in più la mortadella piace un po’ a tutti. Ecco dalle ricette La prova del cuoco del mercoledì la ricetta della pizza eccallà o focaccia con mortadella e ceci l’idea di Marco Rufini.

LA RICETTA DELLA PIZZA DI MARCO RUFINI CON MORTADELLA E PUNTARELLE, RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 8 GENNAIO 2020

Ingredienti pizza eccallà di Rufini: 500 g farina tipo 1, 350 g acqua fredda, 5 g lievito di birra secco, 15 g sale fino – Farcitura: 500 g puntarelle, 500 g mortadella, 250 g ceci lessati, aglio, rosmarino, alloro, pepe, olio evo, sale

Preparazione pizza di Rufini: ovviamente iniziamo dall’impasto e nella ciotola versiamo la farina tipo 1 con il lievito di birra secco, mescoliamo e versiamo l’acqua fredda ma a filo, mescoliamo col cucchiaio. Solo quando l’impasto prende forma aggiungiamo il sale e impastiamo per più di 10 minuti, otteniamo un impasto elastico che mettiamo nella ciotola, copriamo con la pellicola e poi lasciamo in frigo per 18 ore.

Togliamo l’impasto dal frigo e formiamo i panetti da 220 grammi. Facciamo lievitare a temperatura ambiente, coperti, devono raddoppiare il loro volume. Stendiamo e otteniamo due dischi sottili, anche con i bordi sottili. Disponiamo il primo disco sulla teglia tonda e condiamo con olio e copriamo con il secondo disco ma non pressiamo. Completiamo con il sale grosso sopra e mettiamo in forno statico a 240 gradi per 15 – 20 minuti.

Nel pentolino facciamo bollire i ceci già lessati con un filo di olio, lo spicchio d’aglio e rosmarino e alloro, dopo qualche minuto togliamo l’aglio, l’alloro e il rosmarino e frulliamo i ceci con il mixer.

Puliamo le puntarelle che condiamo con sale e olio. Togliamo la pizza dal forno e farciamo con la crema di ceci, le fette di mortadella e le puntarelle. Chiudiamo e serviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.