Le Ricette in TV

Pizza eccallà di Marco Rufini, dalle ricette La prova del cuoco mortadella e puntarelle

La ricetta di Marco Rufini della pizza con mortadella e puntarelle, la ricetta La prova del cuoco della pizza eccallà


Che bella idea la pizza di oggi di Marco Rufini per le nuove ricette La prova del cuoco del 2020, la ricetta della pizza eccallà. Marco Rufini a La prova del cuoco propone sempre pizze speciali e oggi 8 gennaio 2020 la pizza con mortadella, puntarelle e crema di ceci è una vera bontà. Inoltre, pensiamo che mangiare una pizza come questa è una cosa ottima perché i ceci fanno benissimo e anche le puntarelle, in più la mortadella piace un po’ a tutti. Ecco dalle ricette La prova del cuoco del mercoledì la ricetta della pizza eccallà o focaccia con mortadella e ceci l’idea di Marco Rufini.

LA RICETTA DELLA PIZZA DI MARCO RUFINI CON MORTADELLA E PUNTARELLE, RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 8 GENNAIO 2020

Ingredienti pizza eccallà di Rufini: 500 g farina tipo 1, 350 g acqua fredda, 5 g lievito di birra secco, 15 g sale fino – Farcitura: 500 g puntarelle, 500 g mortadella, 250 g ceci lessati, aglio, rosmarino, alloro, pepe, olio evo, sale

Preparazione pizza di Rufini: ovviamente iniziamo dall’impasto e nella ciotola versiamo la farina tipo 1 con il lievito di birra secco, mescoliamo e versiamo l’acqua fredda ma a filo, mescoliamo col cucchiaio. Solo quando l’impasto prende forma aggiungiamo il sale e impastiamo per più di 10 minuti, otteniamo un impasto elastico che mettiamo nella ciotola, copriamo con la pellicola e poi lasciamo in frigo per 18 ore.

Togliamo l’impasto dal frigo e formiamo i panetti da 220 grammi. Facciamo lievitare a temperatura ambiente, coperti, devono raddoppiare il loro volume. Stendiamo e otteniamo due dischi sottili, anche con i bordi sottili. Disponiamo il primo disco sulla teglia tonda e condiamo con olio e copriamo con il secondo disco ma non pressiamo. Completiamo con il sale grosso sopra e mettiamo in forno statico a 240 gradi per 15 – 20 minuti.

Nel pentolino facciamo bollire i ceci già lessati con un filo di olio, lo spicchio d’aglio e rosmarino e alloro, dopo qualche minuto togliamo l’aglio, l’alloro e il rosmarino e frulliamo i ceci con il mixer.

Puliamo le puntarelle che condiamo con sale e olio. Togliamo la pizza dal forno e farciamo con la crema di ceci, le fette di mortadella e le puntarelle. Chiudiamo e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.