La ricetta Detto Fatto dei cestini di polenta di Marco Pirovano


Tra le ricette Detto Fatto del 2020 questa dei cestini di polenta di Marco Pirovano è senza dubbio tra le più golose. Prepariamo la polenta e formiamo in modo semplice e veloce i cestini, poi passiamo alla besciamella e con pochi altri passaggi faremo il ripieno dei nostri cestini Detto Fatto. E’ davvero una ricetta favolosa, un’idea per un contorno unico o per arricchire un grande antipasto. Possiamo scegliere i formaggi che vogliamo, il consiglio è fontina e gorgonzola, aggiungiamo la pancetta croccante e serviamo subito i cestini Detto Fatto ben caldi. Ecco la ricetta Detto Fatto da non perdere.

RICETTE DETTO FATTO – FACCIAMO I CESTINI DI POLENTA DI MARCO PIROVANO

Ingredienti cestini di polenta Detto Fatto – Polenta: 500 g farina di mais bramata gialla, 2 l acqua, 2 cucchiai di sale grosso – Besciamella: 500 ml latte, 50 g farina, 50 g burro, noce moscata, sale e pepe – 150 g gorgonzola, 100 g fontina, 6 fette di pancetta affumicata, 3 cucchiai di besciamella, parmigiano reggiano grattugiato, olio, sale e pepe


Preparazione: iniziamo dalla polenta e facciamo bollire l’acqua, saliamo e versiamo la farina di mais a pioggia sempre mescolando. Facciamo cuocere circa 45 minuti ma se vogliamo usiamo la polenta precotta che necessita di pochi minuti di cottura. Ungiamo bene gli stampini di alluminio e versiamo la polenta bollente fino a 2 cm dal bordo, inseriamo nella polenta uno stampino vuoto e così creiamo un incavo. Facciamo raffreddare 1 ora e poi sforiamo i cestini.

Prepariamo la besciamella: nella pentola facciamo sciogliere il burro, versiamo la farina, mescoliamo e facciamo rosolare poi uniamo il latte, mescoliamo e facciamo addensare, sale, pepe e noce moscata ed è pronta.

Versiamo nei cestini di polenta la besciamella ancora calda, riempiamo per 1/3 ogni cestino, aggiungiamo sopra il gorgonzola e la fontina a dadini, un altro cucchiaio di besciamella e mettiamo in forno a 180 gradi 25 minuti.

Facciamo rosolare la pancetta a listarelle in padella, aggiungiamo sui cestini caldi e serviamo subito.


Leggi altri articoli di Le Ricette in TV

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close