Le Ricette in TV

Pizzoccheri della Valtellina: la ricetta da Geo

Dalla cucina di Geo ecco la ricetta dei pizzoccheri della Valtellina

Marco Negrini protagonista della puntata di Geo in onda il 14 gennaio 2020. Si cucina seguendo la tradizione della Valtellina e ovviamente non possono mancare i pizzoccheri.

Per chi non lo sapesse, i pizzoccheri  sono una varietà di pasta alimentare preparata con farina di grano saraceno miscelata con altri sfarinati. Simili alle tagliatelle, ma di colore grigiastro, i pizzoccheri sono un piatto tradizionale della Valtellina, in particolare di Teglio. Marco Negrini nella cucina di Rai 3 ha suggerito la sua versione di questo primo piatto.

Vediamo quindi come si prepara questa ricetta.

PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA LA RICETTA DA GEO

Per 4 persone, ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questo primo piatto:
400 g farina di grano saraceno
100 g farina 0
285 g acqua temperatura ambiente
100 g formaggio Casera Dop
100 g formaggio semigrasso
200 g patate
200 g verza
100 g burro
40 g grana
2 spicchi aglio
4 foglie di salvia
Procedimento: vediamo come si preparano i pizzoccheri
Mescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorarle per circa cinque minuti. Con il matterello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2/3 millimetri, dalla quale si ricavano delle fasce di 7/8 centimetri. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa mezzo centimetro. Cuocere le verdure in acqua salata, le verze a piccoli pezzi e le patate tagliate a tocchetti. Unire i pizzoccheri dopo cinque minuti. Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzoccheri con una schiumarola e versarne un parte in una teglia ben calda. Cospargere con il formaggio grattugiato e il Casera a scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggio. Friggere il burro con l’aglio lasciandolo colorire bene e aggiungere le foglie di salvia. Versare il tutto sui pizzoccheri e servire bollenti.

Vi ricordiamo che tutte le ricette di Geo si possono rivedere sul RaiPlay il sito ufficiale della Rai o sull’App sempre in streaming.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.