Le Ricette in TV

Torta salata di zucca la ricetta da Geo

Tra le ultime ricette di Geo ecco la torta salata alla zucca

L’agrichef Francesco Moscatelli nella puntata di Geo in onda su Rai 3 il 17 febbraio 2020 ha suggerito al pubblico una buonissima ricetta tipica della terra ligure. Direttamente dalla cucina di Geo per arrivare nelle case degli italiani, ecco la ricetta della torta salata di zucca, una vera goduria per il palato! Che ne dite di provare a preparare questa ricetta? Vi ricordiamo che tutte le puntate di Geo sono on line sul sito Raiplay!

TORTA SALATA DI ZUCCA: LA RICETTA DA GEO

Ingredienti per 4/6 persone
Per la farcia
1 kg di zucca
500 g di patate
30 g di funghi secchi, fatti rinvenire in acqua tiepida
70 g di burro
1cipolla tritata
100 g di formaggio grana grattugiato
6 uova
qb olio extra vergine di oliva
qb noce moscata
qb sale e pepe
1 ciuffetto di maggiorana
Per la sfoglia
500 g di farina 00
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
qb acqua
Procedimento
Prendere una zucca matura; dopo averla tagliata a pezzi ripulirla dalla buccia, privarla dei semi e dei filamenti mollicci, quindi cospargerla abbondantemente di sale, racchiuderla in un canovaccio e appenderla sopra il lavello, per farle fare l’acqua. Dopo circa 3 ore, asciugarla, tritarla, e versare la pappa ottenuta versatela in una ciotola grande.
A parte, in una casseruola, sciogliere il burro e soffriggervi il trito di cipolla e i funghi; dopo 5 minuti togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Unire i funghi alla polpa di zucca, aggiungere il formaggio grattugiato, le uova, abbastanza pepe appena macinato, noce moscata e mescolare con cura.
In una ciotola mischiare la farina con l’olio, una presa di sale e acqua fino a ottenere un impasto liscio. Stendere la sfoglia in una teglia tonda, aggiungere il ripieno e spennellare i bordi con acqua e olio. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti.

( FONTE FOTO PAGINA FB GEO)

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.