
E’ possibile fare la pizza senza lievito? Con la ricetta de La vita in diretta sembrerebbe proprio di sì. Lorella Cuccarini e Alberto Matano ogni giorno si occupano di informazione e intrattenimento, il loro lavoro è perfetto, passano dai social alle case dei vip e ci informano su ciò che è di interesse in questo periodo di emergenza coronavirus. E in questo periodo può mancare il lievito, sembra che in alcune città si faccia fatica a trovarlo mentre tutti vorrebbero preparare un’ottima pizza. Ed ecco che a La vita in diretta arriva la ricetta della pizza senza lievito. Tre tipi di farina e poi possiamo proseguire nel modo classico tra sale e acqua che non vengono specificati. Seguiamo nel dettaglio come impastare, quando aggiungere il sale e il tempo in cui lasciare riposare l’impasto per la pizza. Proviamo? Fateci sapere se il risultato vi soddisfa, se la pizza senza lievito si può davvero fare.
A LA VITA IN DIRETTA LA RICETTA DELLA PIZZA SENZA LIEVITO
Ingredienti pizza senza lievito: 700 g di farina di farina 0, 200 g di semola rimacinata, 100 g di farina integrale, sale, acqua
Preparazione: in una ciotola versiamo la farina 0, la farina integrale e la semola rimacinata, mescoliamo e aggiungiamo l’acqua. Non viene specificata l’acqua ma in genere è il 60% delle farine ma dipende anche da altri fattori, quindi iniziamo ad aggiungerla un po’ alla volta fino a ottenere un impasto facile da lavorare, ci vorranno quindi 10 minuti di lavoro prima di ottenere un buon impasto. A questo punto si stende un po’ l’impasto sul tavolo e aggiungiamo il sale al centro, massaggiamo e iniziamo a incorporalo con le pieghe, quindi impastiamo bene.
Facciamo riposare l’impasto 24 ore, immaginiamo in frigo, quindi facciamo crescere l’impasto, quindi proseguiamo come sempre stendendo le pizze, condendo come preferiamo e poi in forno al massimo della temperatura.