Le Ricette in TV

Mattia Poggi prepara polpette di riso dolci e salate da Detto Fatto

Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 11 maggio 2020 la ricetta delle polpette dolci e salate di Mattia Poggi

Detto Fatto riapre i battenti e si torna anche a cucinare nel programma di Rai 2! Nella puntata in onda oggi 11 maggio 2020 infatti abbiamo visto la buonissima ricetta delle polpette di riso e mele. Due versioni: le polpette dolci da accompagnare con una coulis di lamponi e poi le polpette salate da accompagnare invece con una super maionese di basilico. Che ne dite? Le ricette sono state preparate da Mattia Poggi. Prendiamo quindi appunti e vediamo come si preparano queste polpette dolci e salate.

Prima di iniziare entrambe le ricette, lessiamo il riso.

DA DETTO FATTO LA RICETTA DELLE POLPETTE SALATE CON MAIONESE AL BASILICO

Polpette salate: 60 g riso, 30 g ricotta, 20 g mascarpone, 15 g patate, 6 gamberi rossi, rametto di finocchietto, noce moscata, sale, pepe, olio evo

Maionese al basilico: 500 ml olio di semi di girasole, 1 mazzo di basilico, 1 uovo, succo di mezzo limone, sale

Panatura: 100 g pangrattato, 1 uovo, 1 tuorlo, farina di riso, olio per friggere

Iniziamo con la preparazione delle polpette salate.  Mettiamo insieme le patate bollite schiacciate, la ricotta ed il mascarpone. Mescoliamo bene. A parte, puliamo i gamberi crudi e li tritiamo con il coltello. Uniamo al composto di patate e formaggi, saliamo, pepiamo e profumiamo con abbondante noce moscata in polvere. Mescoliamo. Prendiamo un quadratino di carta da forno e lo mettiamo sopra alla pellicola. Mettiamo circa 30 grammi di riso. Al centro del dischetto di riso, mettiamo un cucchiaio di ripieno ai gamberi. Aiutandoci con la pellicola, richiudiamo il riso sul ripieno. Per ottenere una sfera perfetta, bucherelliamo la pellicola.

E adesso la maionese al basilico.  Usiamo il mixer a immersione: frulliamo l’uovo con il basilico fresco, una presa di sale ed il succo di mezzo limone. Aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Qui nel dettaglio tutti i passaggi

DA DETTO FATTO LE POLPETTE DI RISO DOLCI CON COULIS DI LAMPONI


Polpette dolci: 60 g riso, mezza mela fuji, 30 g ricotta, 25 g zucchero a velo, 20 g mascarpone, 15 g patate, 1 tuorlo d’uovo, un cucchiaio di farina di riso, buccia di un’arancia e un limone, mezza bacca di vaniglia, cannella

Coulis di lamponi: 250 g lamponi, 2 cucchiai di zucchero, succo di mezzo limone

Panatura: 100 g pangrattato, 1 uovo, 1 tuorlo, farina di riso, olio per friggere

Iniziamo quindi con le polpette dolci. Per prima cosa tritiamo grossolanamente le mele. Uniamo insieme le mele, la ricotta, lo zucchero, il mascarpone, le patate, l’uovo. Uniamo anche la farina di riso e amalgamiamo per bene. Prendiamo dei semi di vaniglia dalla bacca. Tagliamo dei fogli di carta da forno che adagiamo su una pellicola trasparente. Sopra mettiamo 30 grammi di riso schiacciamo per bene. Immaginiamo che stiamo per fare una sorta di sushi.

Passiamo le polpette nella farina di riso, quindi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Passiamo quindi alla preparazione della coulis di lamponi per le polpette dolci. Nel frullatore frulliamo insieme i lamponi con lo zucchero ed il succo di limone, quindi filtriamo il composto ottenuto con un colino. Lasciamo quindi raffreddare. Poi serviamo le polpette con la coulis.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.