Le Ricette in TV

Nuove ricette Benedetta Parodi: lasagna con funghi porcini da Senti chi mangia

Da Senti chi mangia ecco la ricetta della lasagna ai funghi con un goloso crumble di Benedetta Parodi

Cosa si cucina in questi primi giorni di autunno se non delle ricette a base di funghi? Arriva proprio da Benedetta Parodi un super consiglio per un primo piatto da leccarsi i baffi. Di cosa si tratta? Oggi prepariamo la ricetta della lasagna con i funghi porcini vista nella puntata di Senti chi mangia in onda il 5 ottobre 2020 su La7.

LA RICETTA DELLE LASAGNE CON FUNGHI DI BENEDETTA PARODI

Ecco gli ingredienti: 300 grammi di pancetta affumicata, 1 scalogno, funghi, besciamella 1 confezione, sfoglia pronta per le lasagne ( Benedetta usa soglia fresca), sale e pepe, aglio, parmigiano

Per il crumble: pane a fette, olio, tartufo nero

In una padella mettiamo un filo di olio con la pancetta tagliata a cubetti, i gambi dei funghi, tagliati anch’essi a cubetti, e lo scalogno. Facciamo soffriggere e cuocere per bene. Lasciamo da parte le cappelle dei funghi in un primo momento. Saliamo e aggiustiamo di pepe. Copriamo e lasciamo cuocere. Passiamo alle cappelle, mettiamo uno spicchio di aglio in padella con l’olio e poi cuociamo dentro le cappelle in questo caso tagliate a fettine. Aggiustiamo di sale e cuociamo, ci vorranno pochi minuti.

Per questa ricetta usiamo la besciamella già pronta ma chiaramente chi volesse farla, può prepararla in casa. Non cuociamo troppo i funghi anche perchè poi andranno in forno. Si tratta di una lasagna veloce per cui per velocizzare il tutto, mettiamo anche la besciamella nel ragù di pancetta e funghi che abbiamo preparato. Si può allungare anche con un po’ di latte per rendere tutto più liquido.

Composizione della lasagna. Prendiamo una pirofila di ceramica e iniziamo con il primo strato, besciamella. Andiamo avanti con il primo strato di lasagne, poi mettiamo la nostra crema. A questo punto uniamo anche i funghi spadellati, le cappelle, e poi il parmigiano. Andiamo avanti con gli altri strati. Chiudiamo con uno strato di parmigiano e funghi. E poi mettiamo in forno per una ventina di minuti a 150 gradi.

Non finisce qui, facciamo infatti anche un crumble. Tagliamo a cubetti le fette di pane e le passiamo nel mixer. Poi mettiamo i pezzetti nella padella in cui abbiamo cucinato le cappelle. Uniamo però anche un goccino di olio e facciamo tostare con del tartufo nero.Sforniamo e completiamo con il crumble.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.