Le Ricette in TV

Trippa alla romana di Gian Piero Fava, ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta della trippa alla romana di Gian Piero Fava per E' sempre mezzogiorno

La ricetta della trippa alla romana al pomodoro di Gian Piero Fava è il piatto economico di E’ sempre mezzogiorno di oggi 19 ottobre 2020. Trippa con i fagioli, trippa con il pomodoro, trippa in bianco, Fava propone la golosa versione della trippa al pomodoro ma regala un bel po’ di consigli. Troviamo in vendita la trippa già sbollentata, è molto economica ma fa bene, non è grassa. Seguiamo però tutti i passaggi della trippa alla romana di E’ sempre mezzogiorno, abbiamo così un piatto perfetto. Assaggia anche Antonella Clerici e ovviamente è buonissima questa trippa.

TRIPPA ALLA ROMANA DI GIAN PIERO FAVA – LE RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO OGGI 19 OTTOBRE 2020

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: bacche di ginepro, aceto di mele, vino bianco, foglie di alloro, ovviamente acqua e facciamo cuocere per 10 – 15 minuti la trippa anche se già sbollentata dal macellaio, ma il consiglio è di comprare la trippa grigia. Scoliamo e tagliamo a strisce la trippa.

Facciamo una base con il sedano ben tritato che mettiamo in padella con un filo di olio di oliva, uniamo il guanciale tagliato a dadini piccoli, facciamo andare aggiungendo lo spicchio di aglio che poi togliamo e il peperoncino. Uniamo anche le carote a dadini piccolissimi come il sedano e anche la cipolla sempre a dadini molto piccoli. 

Il consiglio è di comprare la trippa grigia che ha un passaggio in meno, così possiamo sbollentare noi a casa e portarla più buona in tavola. 

Versiamo la trippa in padella con il trito, aggiungiamo il pomodoro, mescoliamo e facciamo cuocere per circa 1 ora, coperto.

Grattugiamo la scorza di limone nel formaggio pecorino romano grattugiato, aggiungiamo la menta tagliata a strisicioline col coltello, mescoliamo. Aggiungiamo in padella a fine cottura, mescoliamo e serviamo. Se vogliamo possiamo aggiungere anche altro formaggio grattugiato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.