Panfocaccia alla zucca di Fulvio Marino per le ricette di oggi E’ sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino oggi 27 ottobre 2020 è la ricetta del panfocaccia alla zucca, una ricetta con l’impasto che non ha bisogno di acqua, se non davvero necessario. Ogni giorno nella cucina di E’ sempre mezzogiorno Fulvio Matino ci regala impasti diversi, pani focacce e pizza diverse. E’ davvero un mondo goloso da scoprire e con i preziosi consigli di Fulvio Marino tutto diventa semplice, anche fare la ricetta del panfocaccia alla zucca. Un po’ pane e un po’ focaccia ma soprattutto aggiungiamo nell’impasto la zucca cotta al forno. La zucca va cotta morbida morbida nel forno. Ecco la ricetta di oggi di Fulvio Marino. 

RICETTE FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANFOCACCIA ALLA ZUCCA DA E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti: 1 chilo di farina tipo 0, 800 g di zucca morbida cotta con olio e rosmarino in forno, 250 g di lievito madre, 5 g di lievito di birra , 25 g di sale, olio di oliva

Preparazione: cuociamo la zucca a dadini nel forno con un po’ di olio e rosmarino, deve cuocere molto, deve diventare molto morbida.

Abbiamo la zucca cotta in forno e la aggiungiamo nella farina, uniamo 250 g di lievito madre e 5 g di lievito di birra (sono invece 12 g se usiamo solo lievito di birra), impastiamo e uniamo 25 g di sale. Se serve acqua la aggiungiamo ad occhio ma se la zucca è molto morbida non serve. Impastiamo il tutto e facciamo lievitare 2 ore nella ciotola.

Sul banco infarinato facciamo due palline e facciamo lievitare un’altra ora nella teglia

Stendiamo il panfocaccia nella teglia ben unta sia sopra che sotto,

Mettiamo in forno a 250 gradi per circa 18 minuti. Possiamo farcire con speck e gorgonzola o ciò che preferiamo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.