Pan bauletto ricotta e cioccolato di Fulvio Marino, che ricetta nel bosco

La super ricetta del pan bauletto ricotta e cioccolato di Fulvio Marino è il dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi 2 dicembre 2020. Ogni giorno le ricette di Fulvio Marino ci regalano nuove golosità dolci o salate. Incredibile ma vero Fulvio Marino riesce a sfornare una ricetta diversa e ne avrà ancora tante da mostrare. Oggi nel bosco in tv di Antonella Clerici l’impasto per fare i pan bauletto al cioccolato con la ricotta nell’impasto. Possiamo usare il lievito madre o il lievito fresco di birra. La ricotta deve essere asciutta quindi perfetta se la compriamo prima di fare il pane al cioccolato. Ecco dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di Fulvio Marino la ricetta del pan bauletto ricotta e cioccolato.

RICETTE FULVIO MARINO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL PAN BAULETTO RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti: 1 kg di farina 0, 20 g di miele d’arancio, 35 g di sale dolce di Cervia, 680 g di acqua, 200 g di ricotta, 70 g di gocce di cioccolato, 130 g di cubetti di arancia candita, 150 g di lievito madre (oppure 7 g di lievito di birra fresco)

Preparazione: versiamo come sempre nella ciotola la farina 0, il miele, aggiungiamo 600 g di acqua, aggiungiamo il lievito madre e iniziamo a impastare il tutto. Se non abbiamo il lievito madre lo sostituiamo con 7 g di lievito fresco di birra. Ricordiamo di on aggiungere subito tutta l’acqua all’impasto, di aggiungere solo dopo il sale e poi gli eventuali grassi.

Quindi aggiungiamo il sale di Cervia con il resto dell’acqua e continuiamo a impastare. Quando il sale è ben sciolto nell’impasto aggiungiamo la ricotta, qui ci vuole un po’ più di tempo e continuiamo così ad impastare per 5 o 6 minuti e solo dopo aggiungiamo il cioccolato, i canditi di arancia e impastiamo ancora. 

Facciamo lievitare 1ora a temperatura ambiente, avremo un impasto molto morbido. Dividiamo adesso in due e se è molto appiccicoso bagniamo le mani così lo lavoriamo ottenendo due forme di pan bauletto. Ungiamo con l’olio lo stampo magari da plumcake e posizioniamo l’impasto, i due panetti, facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Il volume dell’impasto è importante, deve raggiungere il bordo dello stampo. Mettiamo a 240 gradi per circa 25 minuti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.