Le Ricette in TV

Polpette intrappolate, le Ricette all’italiana di Fabio Campoli

La ricetta delle polpette intrappolate di Fabio Campoli per le Ricette all'italiana del 4 dicembre 2020

Le polpette intrappolate di Fabio Campoli è una delle Ricette all’italiana oggi 4 dicembre 2020, la ricetta del venerdì. Anna Moroni come sempre segue attenta la ricetta di oggi di Fabio Campoli e Annalisa Mandolini. Anche lei ha la sua ricetta della pasta brisé ma ognuno ha la sua, magari possiamo anche comprarla già pronta. Prepariamo prima la pasta brisé ma possiamo anche comprarla già pronta. Fabio Campoli aggiunge alle ricette all’italiana di oggi una vera golosità rustica, questa torta rustica, un contenitore per le sue polpette ma dentro c’è molto di più. Ecco il tortino di Ricette all’italiana. Da gustare calda.

RICETTE ALL’ITALIANA DI FABIO CAMPOLI – LA RICETTA DELLE POLPETTE INTRAPPOLATE

Ingredienti – Per la pasta brisé: 300 g di farina, 50 g di burro morbido, 3 uova intere, sale, 50 g di acqua, estratto di basilico

20 polpette, 300 g di salsa al pomodoro, 8/10 foglie di lattuga, 300 g di funghi trifolati, 200 g di piselli ripassati, olio di oliva e 250 g mozzarella

Preparazione: iniziamo dalla pasta brisé quindi versiamo nella ciotola la farina e aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, facciamo la sabbiatura lavorando senza impastare. Uniamo le uova che battiamo prima a parte con i 50 g di acqua e un pochino di sale. Impastiamo il tutto con il cucchiaio e poi versiamo sul banco e lavoriamo con le mani. Facciamo riposare l’impasto per 2 ore. Volendo possiamo anche congelare la pasta brisé.

Puliamo i funghi, li tagliamo a fette e condiamo con sale, succo di limone e alla fine l’olio, mettiamo in padella già ben calda, alziamo la fiamma e facciamo cuocere. 

Ripassiamo i piselli in padella con un po’ di olio , cipolla e sale. Per fare le polpette usiamo la ricetta che preferiamo, sono polpette di carne quindi ovviamente mollica di pane, formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, uova e un po’ di sale e pepe. Abbiamo anche la salsa di pomodoro semplice pronta. 
Sbollentiamo velocemente le foglie di lattuga.
Stendiamo la sfoglia e foderiamo lo stampo tondo facendo fuoriuscire la sfoglia. Disponiamo sopra le foglie di lattuga sbollentata e scolata. Sul fondo mettiamo i funghi freddi, aggiungiamo le polpette fredde, poi i piselli freddi e poi salsa di pomodoro cotta e fredda, completiamo con la mozzarella a dadini e sgocciolata. Un filo di olio di oliva e chiudiamo con foglie di lattuga lessate un disco di pasta brisé. Chiudiamo bene e togliamo la sfoglia in eccesso. 

Mettiamo in forno a 160 gradi per 40/45 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.