Le Ricette in TV

Rustico di spinaci con la pasta pizza di Fabio Campoli, Ricette all’italiana

La ricetta del rustico di spinaci rock'n'roll di Fabio Campoli per Ricette all'italiana

La ricetta del rustico con gli spinaci di Fabio Campoli è il rustico rock’n’roll di Ricette all’italiana di oggi 3 dicembre 2020. In cucina con lo chef oggi c’è Annalisa Mandolini e in collegamento come sempre Anna Moroni. La pasta è simile alla base per la pizza ma con qualcosina in più. Gli ingredienti utilizzati spesso sono in spray e anche il lievito non è quello classico che siamo abituati ad utilizzare in cucina. Un passaggio dopo l’altro con le Ricette all’italiana di oggi scopriamo come si prepara il rustico con spinaci, prosciutto crudo e uova sode di Fabio Campoli. 

RICETTE ALL’ITALIANA DI FABIO CAMPOLI – LA RICETTA DEL RUSTICO ROCK’N’ROLL DI SPINACI

Ingredienti: 400 g di farina 00, 200 ml latte intero, 100 ml acqua, 40 g pasta madre liofilizzata con lievito, zenzero, curry, olio evo, sale
Per il ripieno: 8 fette di prosciutto crudo, 300 g di spinaci, burro, 100 g di parmigiano, 6 uova sode, semi di sesamo, olio

Preparazione: nella ciotola versiamo l’acqua e il latte, il lievito, mescoliamo e versiamo tutta la farina, mescoliamo e versiamo l’impasto sulla spianatoia. Aggiungiamo il sale e impastiamo, quando il composto inizia a diventare liscio aggiungiamo l’olio, completiamo l’impasto.

Facciamo lievitare per 6 ore coprendo la ciotola con la pellicola.

In padella facciamo cuocere gli spinaci con burro, sale e olio, facciamo ben asciugare.

Cuociamo le uova sode, sgusciamo e tagliamo a metà le uova

Stendiamo con le mani l’impasto lievitato, ci aiutiamo con un po’ di farina sulla spianatoia. Stendiamo la pasta a 1 cm di spessore. Otteniamo un rettangolo grande e sopra disponiamo le fette di prosciutto crudo, aggiungiamo gli spinaci saltati al burro e asciutti. Disponiamo al centro anche le uova sode, il formaggio grattugiato, lo zenzero spray o pochissimo grattugiato. Arrotoliamo il rettangolo dalla parte lunga. Chiudiamo come una chiocciola. Disponiamo nello stampo imburrato e se vogliamo aggiungiamo del curry. Facciamo riposare 20 minuti. Tagliamo in superficie in più punti con le forbici. Completiamo con i semi di sesamo. Mettiamo in forno a 210 gradi per 10 minuti e abbassiamo a 170 gradi per 25 minuti. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.