Le Ricette in TV

Cotolette di tonno con riso venere: una ricetta di Anna Moroni

Cotoletta di tonno con riso venere: una ricetta di Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Davide Mengacci ha aperto la puntata di Ricette all’Italiana di oggi 14 dicembre 2020 sotto la neve. E poi dopo averci portato nelle bellezze di Bassano del Grappa ha passato la linea ad Anna Moroni per la prima ricetta di oggi. Da Rete 4 arriva oggi la ricetta cotoletta di tonno con riso venere. Niente ricette di Natale per il momento nella cucina di Anna Moroni ma una ricetta sicuramente molto particolare da portare in tavola.

Non ci resta quindi che prendere appunti e preparare questa ricetta di Anna Moroni. Che ne pensate?

RICETTE ANNA MORONI: COTOLETTE DI TONNO CON RISO VENERE

Gli ingredienti per le cotolette di tonno e riso venere:

  • per le cotolette: 4 fette di filetto di tonno da 100g l’uva, 200 g di pane in casssetta tostato, estratto naturale di limone, scorza di arancia, 2 uova 
  • per l’insalata: 200 g di riso venere, 1 finocchio, 1 arancia, 80 g di olive nere denocciolate, aceto, noci, olio evo, sale, pepe

Per prima cosa iniziamo con la cottura di 250 grammi di riso venere. una volta terminata la cottura passiamo il riso nel wok magari con estratto naturale di aglio ( chi non lo ha può usare dell’aglio normale). Facciamo insaporire per qualche minuto.

Per le nostre cotolette: tostiamo del pane in cassetta e togliamo la parte esterna. Frulliamo per bene; oltre al pane nella panatura mettiamo anche della scorza di arancia per aromatizzare. Sbattiamo un uovo, se serve possiamo usarne due. Uniamo un pizzico di sale. Nelle cotolette di tonno usiamo anche dell’estratto naturale di limone.

Prendiamo il tonno a tranci e lo tagliamo prima nell’uovo e poi nella panatura che abbiamo preparato. Dobbiamo adesso cuocere le nostre cotolette. Friggiamo in olio ben caldo.

Nel riso venere uniamo anche le olive e il finocchio che abbiamo tagliamo in precedenza. Uniamo ancora estratto naturale di limone. E ancora anche del pepe sempre nel riso venere. Un goccino di aceto bianco. Mescoliamo per bene. Uniamo le noci tagliate a pezzetti. E per finire arance sempre tagliate a pezzetti. Pigiamo per bene il riso nella ciotola in modo che possiamo dare la forma della classica cupola con la boule di vetro.

Prendiamo un piatto da portata e dentro capovolgiamo il riso. Al fianco mettiamo le cotolette di tonno. Terminiamo con del lime fresco.

Per chi volesse avere dei consigli per le ricette di Natale con i piatti di Anna Moroni, ecco 9 idee

Buone feste a tutti!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.