Le Ricette in TV

La torta di mele renette di Anna Moroni da Ricette all’Italiana

La ricetta della torta con mele renette di Anna Moroni dalla puntata di Ricette all'Italiana del 15 dicembre 2020

Con la ricetta di sua sorella, Anna Moroni oggi prepara la torta di mele renette dop.

Anche la puntata di oggi di Ricette all’Italiana si apre con Davide Mengacci sotto la neve, si prosegue infatti il viaggio alla scoperta delle bellezze di Bassano del Grappa. Ma Anna Moroni continua a dare dei suggerimenti dalla sua cucina che spesso non hanno molto a che fare con le città visitate, come succedeva fino a qualche tempo fa. Ieri ad esempio la cuoca casalinga ha suggerito la ricetta delle cotolette di tonno con il riso venere, un piatto che non ha nessun legame con Bassano! E oggi invece Anna ci ha proposto la ricetta della torta con mele renette, una ricetta di sua sorella Liliana che purtroppo non c’è più e che Anna ha voluto ricordare con questo dolce.

Non ci resta che prendere appunti e vedere insieme come si prepara questa ricetta che Anna Moroni ci ha suggerito da Ricette all’Italiana oggi 15 dicembre 2020.

RICETTE ALL’ITALIANA: LA TORTA CON MELE RENETTE DI ANNA MORONI

Iniziamo con la lista degli ingredienti per la torta con mele renette: 1 kg di mele, 200 g di farina 00, 150 g di zucchero semolato, 100 g di liquore, 80 g di frutta secca a piacere, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, succo di limone

Per la ricetta ci vogliono un chilo di mele che generalmente sono 4 mele. Ci serve questa tipologia di mela, perfetta per la ricetta della torta di Anna. Per prima cosa quindi le laviamo per bene e poi le peliamo. Dopo averle tagliate a fettine sottoli, spruzziamo con l’estratto di limone ( o semplicemente spennelliamo con del succo di limone). Mettiamo le mele in padella con un filo di olio.

Ora l’impasto: prendiamo le uova le apriamo una alla volta; le mattiamo nella nostra boule; poi mettiamo lo zucchero e frulliamo. Uniamo il liquore che preferiamo. Andiamo avanti con la frutta secca ( uva passa, nocciole, pinoli e mandorle, potrete scegliere in base ai vostri gusti). Andiamo avanti con un pizzico di sale. Mettiamo il lievito nella farina. Versiamo anche la farina nel preparato. Frulliamo. Ultima cosa uniamo anche le mele passate in padella. Aiutandoci con la spatola, mescoliamo per bene.

Prendiamo la nostra tortiera con la cerniera e riempiamo con l’impasto alle mele. Se ci piace nella versione natalizia possiamo anche fare la forma dell’albero di Natale con un foglio di carta e poi mettere sopra lo zucchero a velo.

La torta cuoce circa 50 minuti a 180 gradi in forno già riscaldato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.