Le Ricette in TV

Pizza ripiena cotto e fontina, dopo il Natale Fulvio Marino pensa al Capodanno

La ricetta della pizza ripiena con prosciutto e formaggio di Fulvio Marino, dopo Natale si festeggia il Capodanno

Nel giorno di Santo Stefano la ricetta della pizza ripiena cotto e fontina per il Capodanno di Fulvio Marino. Continuano le ricette E’ sempre mezzogiorno anche se il Natale è passato, adesso si pensa alla vigilia di Capodanno, al pranzo di Capodanno, quindi via libera alle ricette E’ sempre mezzogiorno per antipasti e aperitivi. Fulvio Marino ha scelto come sempre una ricetta che ci permette di impastare, di continuare a fare qualcosa con la nostra famiglia e per la nostra famiglia. Possiamo preparare la pizza ripiena prosciutto cotto e formaggio fontina quando vogliamo, è di certo una pizza perfetta sempre ma è una golosa idea per il Capodanno e le altre feste, anche dopo il Natale. Ecco come si fa la pizza ripiena di Fulvio Marino, con le ricette perfette di E’ sempre mezzogiorno. 

RICETTE FULVIO MARINO PER IL CAPODANNO – PIZZA RIPIENA COTTO E FONTINA DA E’ SEMPRE MEZZOGIORNO

Ingredienti: 1 kg di farina di farro bianco macinato a pietra, 600 g di acqua fredda, 100 ml di olio di oliva, 12 g di lievito fresco di birra, 22 g di sale, semola di grano duro per spolvero 

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina e quasi tutta l’acqua, impastiamo e aggiungiamo la birra, impastiamo ma non troppo grazie al farro bianco. Solo adesso aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua fredda. Impastiamo ancora e completiamo con l’olio di oliva. Impastiamo e otteniamo il nostro composto omogeneo ma non necessariamente liscio questa volta.

La pizza deve essere stesa e cotta, come sempre Fulvio Marino ci spiega tutto, oggi la differenza tra focaccia e pizza.

Facciamo lievitare al caldo, magari vicino al termosifone, o in forno a 35 gradi, bastano due ore di lievitazione. Non dimentichiamo di coprire la ciotola. Versiamo l’impasto sul tavolo infarinato. Dividiamo a metà, facciamo le palline e mettiamo nelle ciotole leggermente unte di olio. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 2 ore e mezza a temperatura ambiente. 

Stendiamo la pizza sulla teglia unta di olio, un po’ di olio sopra, fette di prosciutto cotto, fette di formaggio, altro prosciutto. Stendiamo l’altro impasto e copriamo la pizza. Olio e mettiamo in forno 20 minuti a 250 gradi, i primi 10 minuti parte bassa, il resto parte alta. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.