Le Ricette in TV

Angela Frenda: la ricetta del macco di fave ricorda la storia d’amore di Elsa Morante e Alberto Moravia

La ricetta del macco di fave di Angela Frenda per E' sempre mezzogiorno

Angela Frenda nella puntata di oggi 19 gennaio 2021 di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta del macco di fave. Ed è zia Cri a suggerire la ricetta della zuppa di fave dopo il racconto di Angela Frenda. “Elsa Morante e Alberto Moravia, la loro una storia d’amore che non è stata semplice. Elsa è un po’ arrabbiata con la sua fame di vita. Nel ’36 vivono insieme, sono entrambi ebrei e si rifugiano insieme, a volte non hanno niente da mangiare e chiedono aiuto ai contadini e ricevono le fave”. Preparano così la zuppa di fave, la minestra di fave, macco di fave. Angela Frenda racconta dei loro tradimenti, delle sfuriate di Elsa Morante, le scenate e così l’amore finisce. Zia Cri mostra la ricetta con le fave e chissà quale storia d’amore e quale ricette ci racconterà la prossima settimana la dolce Angela Frenda.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL MACCO DI FAVE CON ANGELA FRENDA

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso

Preparazione: tagliamo il cipollotto, lo tritiamo, aggiungiamo anche il guanciale o la pancetta a dadini, ovviamente un po’ di olio e facciamo andare. Uniamo le verdure, il porro affettato, il cavolo nero e anche la cicoria. Facciamo cuocere.

Abbiamo già messo a bagno le fave per 24 ore ma la Frenda suggerisce le fave decorticate secche perché non si devono mettere in ammollo quindi sono perfette se vogliamo provare questa zuppa.

Aggiungiamo le fave nella pentola con le verdure e aggiungiamo il brodo vegetale bollente, facciamo cuocere. 

Serviamo semplicemente questo macco di fave che possiamo anche chiamare zuppa o minestra. Di certo un ottimo piatto quando fuori fa freddo ma chissà se i bambini mangeranno questo piatto con le fave e con le verdure. Di certo è la ricetta di un’altra storia d’amore, anche se poi finita.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.