Le Ricette in TV

Fette biscottate, la ricetta di Fulvio Marino

La ricetta delle fette biscottate di Fulvio Marino per le nuove ricette E' sempre mezzogiorno

La ricetta di Fulvio Marino per le fette biscottate di E’ sempre mezzogiorno. Sempre nuove idee e nuove ricette con Fulvio marino nella cucina di Rai 1. Ogni giorno e in ogni puntata riesce a sorprenderci e oggi 2 febbraio 2021 ci ha regalato la ricetta delle fette biscottate. Non c’è dubbio che adesso impareremo a fare anche le ottime fette tostate. Si parte con l’impasto, doppia lievitazione poi doppia cottura. A lui le fette biscottate vengono perfetto, scopriamo se anche oi riusciamo a farle così belle e dorate. Ecco la ricetta di Fulvio Marino per le fette biscottate.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – FETTE BISCOTTATE

Ingredienti: 500 g di farina tipo 0, 500 di farina di farro bianco, 600 g di acqua, 100 g di olio di oliva, 200 g di lievito madre, 30 g di miele di acacia e 22 g di sale

Preparazione: nella ciotola versiamo le due farine con gran parte dell’acqua e il lievito madre (se non abbiamo il lievito madre sostituiamo con 22 g di lievito di birra). Impastiamo e aggiungiamo il miele, il sale e il resto dell’acqua, completiamo l’impasto facendo anche qualche piega sul tavolo e facciamo lievitare nella ciotola unta con olio per circa 1 ora e mezza coperto con pellicola a temperatura ambiente. Versiamo poi sul tavolo ma con pochissima farina.

Prendiamo gli stampi e ungiamo l’interno, disponiamo all’interno l’impasto che deve riempire metà dello stampo che copriamo. Facciamo lievitare fino a quando l’impasto raggiunge il brodo. Mettiamo in forno a 200° C per 40 minuti, ma dipende dalla grandezza dello stampo. 

Facciamo raffreddare bene, sformiamo e abbiamo un buon pane ma tagliamo a fette spesse circa 1 cm, per le biscottate. Disponiamo le fette sulla teglia e mettiamo in forno statico a 170° C fino a doratura, a tostatura. Non deve rimanere umidità ma non devono nemmeno diventare scure. Magari circa 20 minuti di cottura ma controlliamo, dipende dal forno. 

Ovviamente gustiamo le fette biscottate con burro e marmellata.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.