Le Ricette in TV

Ricette Fulvio Marino, la ciabatta

La ricetta della ciabatta di Fulvio Marino, la ricetta di oggi per E' sempre mezzogiorno

Con Fulvio Marino facciamo la ciabatta, con le ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno oggi 1 febbraio 2021 impariamo a fare la ciabatta, il pane che ha bisogno di più lievitazioni per diventare perfetto da farcire. Possiamo fare dei panini ciabatta o del pane di pezzatura più grande. Con i consigli di Fulvio Marino nella cucina di E’ sempre mezzogiorno possiamo diventare tutti bravissimi con la panificazione. Basta seguire tutti i passaggi, gli ingredienti e soprattutto la lievitazione. Scopriamo insieme la ricetta della ciabatta E’ sempre mezzogiorno, il pane di oggi di Fulvio Marino per tutti. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DI FULVIO MARINO DELLA CIABATTA

Ingredienti: 500 g di farina tipo 0, forte, 500 g di farina buratto tipo 2, 800 g di acqua, 200 g di lievito madre, 2 g di lievito di birra (12 g di lievito di birra se non abbiamo il lievito madre), 25 g di sale grigio

Preparazione: nella ciotola versiamo le due farine, quasi tutta l’acqua, il lievito madre e il lievito di birra, impastiamo e poi aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. 

L’impasto sarà appiccicoso. Copriamo e facciamo lievitare 1 ora coperto nella ciotola.

Sul tavolo abbiamo bisogno di un po’ di farina, versiamo l’impasto e facciamo le pieghe di rinforzo, mettiamo nella ciotola e facciamo lievitare un’altra ora coperto. Versiamo poi di nuovo sul tavolo infarinato, ripieghiamo l’impasto su se stesso e di nuovo mettiamo nella ciotola, coperto facciamo lievitare altre 2 ore a temperatura ambiente. Totale quindi 4 ore di lievitazione.

Versiamo di nuovo l’impasto sul tavolo infarinato e tagliamo a pezzi, circa 7 pezzi, abbiamo ancora bisogno di farina sul tavolo. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Copriamo con altra carta forno e facciamo lievitare 50 minuti. 

Mettiamo in foro a 240 gradi statico per circa 18 minuti ma dipende dalle pezzature. Farciamo come vogliamo a Fulvio marino suggerisce la frittata di cipolle. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.