Le Ricette in TV

Zuppa di pesce con briciole di pasta, la ricetta di Fabio Potenzano

La ricetta di Fabio Potenzano per preparare la zuppa di pesce con briciole di pasta da E' sempre mezzogiorno

Che idea la ricetta di Fabio Potenzano della zuppa di pesce con briciole di pasta. Ancora una volta nella cucina di E’ sempre mezzogiorno lo chef Potenzano ci regala un’altra ricetta da provare. Una zuppa di pesce veloce da preparare ma in più aggiungiamo le briciole di pasta, le briciole che prepariamo mentre cuoce la zuppa. Completiamo con le mandorle tritate e avremo un piatto ottimo, perfetto come ricetta della salute. Ecco tra le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 4 febbraio 2021 la ricetta per fare la zuppa di pesce con le briciole di pasta e le mandorle tritate. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO 4 FEBBRAIO 2021 – LA RICETTA DELLA ZUPPA DI PESCE DI FABIO POTENZANO

Ingredienti: 1 kg di pesce per zuppa, 2 cipolle medie, 3 spicchi d’aglio, 1 foglia d’alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di finocchietto selvatico, 200 ml di vino bianco secco, 40 g di concentrato di pomodoro, 350 g di pelati, 1,5 l di acqua, olio evo, sale e peperoncino fresco 

Per le briciole di pasta: 125 g di farina 00, 125 g di farina semolata, 30 g di foglie di basilico e prezzemolo, 1 uovo, 2 tuorli, acqua

Per la guarnizione: 150 g di mandorle 

Preparazione: puliamo il pesce, squamiamo e sfilettiamo, tagliamo i filetti a cubetti e mettiamo in frigo. Teniamo da parte lische e ritagli di pesce.

In pentola facciamo rosolare la cipolla tritata con un po’ di olio, l’aglio tritato, l’alloro, il finocchietto e il prezzemolo, uniamo lische e ritagli, facciamo andare, rosoliamo e poi sfumiamo con il vino. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i pelati schiacchiati e allunghiamo con l’acqua. Facciamo bollire e cuociamo per 40 minuti, facciamo riposare 10 minuti e poi filtriamo e saliamo.

Passiamo alle briciole: lessiamo in acqua le erbe aromatiche fino a fare sfaldare le figlie, raffreddiamo in acqua fredda.

Frulliamo l’uovo con i tuorli e le erbe aromatiche, uniamo alle farine e impastiamo, aggiungiamo un po’ di acqua se necessario, otteniamo un composto ben sodo. Schiacciamo la pasta a pezzetti sul setaccio metallico a maglia media, oppure usiamo la grattugia, otteniamo le briciole di pasta.

Portiamo a bollore la zuppa aggiungendo poi i cubetti di pesce e la pasta, a fine cottura completiamo con mandorle tritate. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.