
La ricetta del pane francese, il pane che Fulvio Marino ha proposto oggi 18 febbraio 2021 per E’ sempre mezzogiorno. Una ricetta per un pane delizioso, due farine speciali e come sempre i consigli da non perdere di Fulvio Marino. Di certo non avremo subito il pane come quello di Fulvio Marino ma con un po’ di esperienza i risultati saranno migliori. Non perdete la ricetta per fare il pane francese di E’ sempre mezzogiorno e le altre ricette di oggi, la ricetta dei conchiglioni di zia Cri, la ricetta delle seadas dolci di Miche Farru, la ricetta con le patate di Ivano Ricchebono e le altre.
RICETTE FULVIO MARINO E’ SEMPRE MEZZOGIORNO – LA RICETTA DEL PANE FRANCESE
Ingredienti: 500 g di farina korasan kamut, 500 g di farina monococco, 700 ml di acqua, 250 g di lievito madre, 22 g di sale, 20 g di olio di oliva
Preparazione: nella ciotola versiamo le due farine, aggiungiamo il lievito, quasi tutta l’acqua, impastiamo e poi aggiungiamo dopo meno di un minuto il sale, il resto dell’acqua e proseguiamo con l’impasto. Facciamo sempre molta attenzione a tutti i consigli di Fulvio Marino, questa volta il sale lo aggiungiamo presto all’impasto. Quando il composto è omogeneo aggiungiamo l’olio di oliva, completiamo l’impasto.
Facciamo lievitare per 3 ore coperto e a temperatura ambiente ma ogni 30 minuti per due volte mettiamo l’impasto sul tavolo infarinato con la farina integrale e facciamo delle pieghe.
Quando l’impasto è lievitato creiamo una piccola pallina e invece il panetto grande lo mettiamo sul tavolo infarinato e facendo pressione con il mattarello creiamo una croce che divide il pane in quattro parti. Al centro disponiamo la pallina di impasto.
Facciamo lievitare nel cestino infarinato e coperto per quasi 2 ore. Mettiamo in forno a 250° C per 35 minuti. Gustiamo come preferiamo, Fulvio suggerisce ovviamente un formaggio francese.