Le Ricette in TV

La ricetta dei bagel di Fulvio Marino, il pane morbido com semi di sesamo

La ricetta dei bagel, il pane di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno

Dalle ricette di Fulvio Marino i bagel, la ricetta del pane morbido con i semi di sesamo di oggi 25 febbraio 2021 per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Cge buoni i panini bagel, li possiamo fare della forma che vogliamo ma quelli a ciambella sono i classici. Il miele dà ai bagel il colore scuro e con la ricetta perfetta di Fulvio Marino possiamo farcire il pane con caprino e salmone. Da non perdete la ricetta del pane con semi di sesamo do oggi di Fulvio Marino e le altre ricette di oggi di E’ sempre mezzogiorno, dalla ricetta di zia Cri ai morbidelli di Potenzano.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO FULVIO MARINO – LA RICETTA DEL PANE BAGEL

Ingredienti: 500 g di farina, 140 ml di acqua, 200 ml di latte fresco, 150 g di lievito madre (oppure 7 g di lievito di birra fresco), 6 g di malto, 10 g di sale, 20 g di olio di oliva, 2 cucchiai di miele, 300 g di semi misti

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e il lievito madre, oppure il lievito di birra fresco, uniamo il malto in pasta o in polvere, 100 ml di acqua, tutto il latte fresco che possiamo sostituire con il latte vegetale. Impastiamo e poi aggiungiamo il sale, il resto dell’acqua e impastiamo. Solo alla fine uniamo l’olio di oliva a filo, completiamo l’impasto che sarà liscio e omogeneo, lo lasciamo nella ciotola. Copriamo l’impasto con la pellicola e facciamo riposare 12 ore, tutta la notte in frigo. 

Facciamo poi le pezzature da circa 100 grammi e allunghiamo ogni pallina ottenendo un filoncino di circa 30 – 40 cm lo chiudiamo ottenendo una ciambella che aggiustiamo. Facciamo lievitare su quadratini di carta forno fino al raddoppio, circa 2 o 3 ore, dipende dalla temperatura in casa.

In una pentola mettiamo per ogni litro di acqua un cucchiaio di miele. Al bollore versiamo i bagel due alla volta, togliamo poi la carta forno e facciamo cuocere 30 secondi da un lato e 30 secondi dall’altro. 

Scoliamo i bagel uno alla volta e passiamo sui semi di sesamo messi abbondanti in teglia. Disponiamo su un’altra teglia e copriamo con i semi di sesamo. Mettiamo in forno a 200° C per 10 minuti circa. Farciamo magari con formaggio caprino e con salmone affumicato. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.