Le Ricette in TV

Ricette Fulvio Marino: grissini ai sette cereali

La ricetta dei grissini di Fulvio Marino con farina ai cereali per le ricette E’ sempre mezzogiorno

La ricetta dei grissini di Fulvio Marino per le ricette E’ sempre mezzogiorno, i grissini preparati con la farina i 7 cereali, una delizia da provare subito. Il viaggio delle farine continua con Fulvio Marino che oggi 15 marzo 2021 per le ricette E’ sempre mezzogiorno prepara i grissini. La ricetta dei grissini di oggi è diversa da quella già vista in un’altra puntata. Come sempre c’è la prova assaggio e Antonella Clerici sceglie una golosa fetta di mortadella. Possiamo gustare i grissini di Fulvio Marino con tutto quello che preferiamo, con affettati, con formaggi e altro ancora. Ecco la ricetta di oggi di Fulvio Marino per fare i grissini. 

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOGIORNO DI FULVIO MARINO – LA RICETTA DEI GRISSINI

Ingredienti: 500 g di farina ai 7 cereali, 340 ml di acqua, 12 g lievito di birra fresco, 12 g di sale, 25 ml di olio d’oliva, 30 g di semi misti, farina di mais o di semola per spolverare

Preparazione: nella ciotola versiamo la farina ai 7 cereali, uniamo i 12 g di lievito fresco di birra, questa volta non usiamo il lievito madre (se però volete servono 200 g). Aggiungiamo quadi tutta l’acqua e impastiamo. Dopo pochi minuti uniamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo e aggiungiamo l’olio, completiamo l’impasto. Aggiungiamo i semi misti, facciamo incorporare e poi se vogliamo possiamo aggiungere anche le noci. Facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente coperto con la pellicola. 

Sulla teglia versiamo abbondante farina di mais o semola di grano duro. Versiamo l’impasto un po’ allungato, come un grosso filone, copriamo con abbondante farina di mais. Spolveriamo un’altra teglia con farina di mais. 

Con l’aiuto del tarocco tagliamo i grissini dal grosso filone di impasto, allunghiamo i grissini e disponiamo sull’altra teglia. Facciamo riposare 30 minuti, non è necessario coprire. Mettiamo in forno a 180° C per 20 minuti statico, se ventilato a 170° C per lo stesso tempo. Facciamo la prova, assaggiamo, se sono croccanti sono perfetti, altrimenti mettiamo un altro po’ in forno. Serviamo i grissini di Fulvio Marino con affettati, formaggi o quello che preferiamo. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.