Polenta taragna e pizzette, le ricette di Francesca Marsetti

La ricetta della polenta taragna di Francesca Marsetti, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 30 marzo 2021. Anche se è arrivata la primavera la simpaticissima Marsetti suggerisce ancora la polenta. Spiega che sui social gliela chiedono di continuo ma anche che in montagna continua a far freddo e mangiare la polenta è sempre piacevole. Ci vuole un bel po’ di tempo per la preparazione della polenta taragna perché ha bisogno di 45 minuti di cottura, poi va conciata e così abbiamo una delle ricette E’ sempre mezzogiorno da provare subito. In più la Marsetti ci regala la ricetta delle pizzette di polenta condite con asparagi e formaggio o pomodoro e mozzarella. Due ricette in una, due golosità da copiare subito. Non perdete queste e le altre ricette di E’ sempre mezzogiorno.

RICETTE E’ SEMPRE MEZZOIORNO – LA RICETTA DELLA POLENTA TARAGNA DI FRANCESA MARSETTI

Ingredienti: li trovate nelle foto in basso 

Preparazione: nella pentola portiamo l’acqua a bollore con il sale e versiamo la farina per polenta a pioggia, mescoliamo subito e facciamo cuocere per circa 45 minuti. Continuiamo a mescolare.

Tagliamo il formaggio a dadini, possiamo usare anche un formaggio diverso da quello suggerito, anche la fontina o altro. Aggiungiamo il formaggio alla polenta ormai ben cotta, mescoliamo e facciamo sciogliere. Versiamo tutta la polenta nel vassoio. Facciamo sciogliere il burro con le foglie di salvia e lo spicchio di aglio, versiamo il burro sulla polenta.

Se avanza la polenta la tagliamo quando è ben fredda con il coppapasta e abbiamo delle pizzette che farciamo con asparagi crudi e scaglie di formaggio. Oppure con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico. Mettiamo in forno 5 minuti a gratinare. Possiamo ovviamente anche utilizzare la polenta avanzata in altro modo, fare la classica lasagnetta di recupero o magari condirla con altro, con ciò che preferiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.